Eventi Bologna: 10 consigli su cosa fare nel weekend del 16, 17 e 18 dicembre 2022

Concerti, dj set, spettacoli teatrali e laboratori per bambini. Ecco gli appuntamenti sotto le due Torri, aspettando il Natale

Nada in concerto a Milano

Nada in concerto a Milano

Bologna, 16 dicembre 2022 - "Ma che freddo fa" a Bologna? Non a caso questo fine settimana sotto le due Torri ci sarà il concerto di Nada, ma non solo. Il cartellone del weekend prevede come sempre gruppi variegati: si va dalla musica nera al trip hop, dal punk alla pizzica. Il successo del regista Ferzan Ozpetek, Mine Vaganti, approda a teatro con la partecipazione di Francesco Pannofino e Iaia Forte. E i bambini potranno intrattenersi con un laboratorio pensato per loro alla Pinacoteca.

Leggi anche Fattori, a palazzo Fava un viaggio nella 'macchia'

Sotto le due Torri c'è spazio per tutti. Ecco i 10 eventi consigliati di questo fine settimana, aspettando il Natale.

Venerdì 16 dicembre

Nada “Ma freddo fa”, cantava Nada nel 1969. Con il suo timbro caratteristico ha conquistato generazioni, e a distanza di 53 anni “il pulcino di Gabbro” - così venne soprannominata - riesce ancora a far cantare a squarciagola e ad emozionare un pubblico giovane. Venerdì 16 dicembre, presenterà al Locomotiv Club, in via Serlio 25, il nuovo album inedito “La paura va via da sé se i pensieri brillano”. Apertura porte alle 20.30, ingresso a 20 euro con tessera Aics. Sick Tamburo I Sick Tamburo nascono ufficialmente nel 2009 da un’idea di Gian Maria Accusani ed Elisabetta Imelio, entrambi già Prozac+. Sono considerati uno dei gruppi più interessanti (e inossidabili) della scena alternativa italiana, con una poetica potente che si esprime attraverso attitudine punk, ritmi incalzanti ma attenzione alla melodia. Venerdì saranno in concerto al Mercato Sonato, via Tartini 3, alle 21. Ingresso a 11 euro più tessera Arci.

Black & beautiful, poeti afroamericani contemporanei All’Oratorio di San Filippo Neri, alle ore 20.30, ultimo appuntamento della rassegna “Jam session”, con lo spettacolo “Black & Beautiful. Poeti afroamericani contemporanei”. Un’avventura coraggiosa e meravigliosa raccontata in jam session, con Marco Cavicchioli alla voce e Guglielmo Pagnozzi al clarinetto, harmonium indiano e altro. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Tamburellisti di Torrepaduli I Tamburellisti di Torrepaduli sono tra i più amati ed apprezzati musicisti della tradizione pugliese dal 1990. Non potevano mancare a Puglia In Festa a Bologna. Tre appuntamenti per loro al DiMondi Winter: il 16, 17 e 18 dicembre con inizio concerto alle ore 18. Ingresso gratuito.

 

Sabato 17 dicembre

1 Hour Party: Ogni ora una festa diversa Tante feste in un solo luogo: il Locomotiv Club di via Sebastiano Serlio 25. Impossibile definire il genere, un mega countdown di 60 minuti detterà la durata di uno specifico tema. Lo scoccare dell’ora tutto cambierà. L’evento inizia a mezzanotte, ingresso a 10 euro con tessera Aics.

Confusional quartet Nella Bologna di fine anni ’70 erano più diversi dei diversi. I bolognesi Confusional Quartet arrivano in un momento in cui il punk sta tornando alla ribalta, andando controcorrente. La confusione dei quattro è quindi soprattutto disordine creativo, voglia di giocare e naturalmente sperimentare. Si esibiranno al Covo Club, viale Zagabria 1, alle 22. Biglietti a 5 euro con tessera Hovoc.

Matteo (Chinese Man) Lui è semplicemente Matteo - al secolo Matthieu di Stefano -, dj e produttore che ha fondato insieme ad altri dj francesi il gruppo trip hop Chinese Man. Al Mercato Sonato (via Tartini 3), il suo set si muoverà tra l’hip hop e la musica elettronica, tra l’America del Sud e la Turchia, tra passato e presente. L’evento inizia alle 23, ingresso a 12 euro con tessera Arci.

Emma Dante: Scarpette rotte All’Arena del Sole, via Indipendenza 44, va in scena “Scarpette rotte”, la personale rilettura di Emma Dante - regista siciliana - della fiaba di Hans Christian Andersen. Una storia che inizia in un cimitero, dove una giovane orfana e povera è accucciata sulla tomba di sua madre. Celine non sa dove andare, non ha più niente, neanche le scarpe. È muta. Di là passa una ricca signora e con uno slancio di generosità decide di adottarla e di prendersene cura. La rassegna è in scena alle 17, biglietti a partire da 8,50 euro.

Domenica 18 dicembre

Una domenica in Pinacoteca (per bambini) La Pinacoteca Nazionale di Bologna organizza, grazie alla collaborazione con l’Accademia di Belle Arti, attività educative per le famiglie in visita al museo. Una domenica al mese, infatti, le studentesse e gli studenti del Dipartimento di Didattica e Comunicazione dell'Arte dell’Accademia, con il dipartimento educativo della Pinacoteca, portano bambini e genitori alla scoperta dei capolavori custoditi nelle sale di via Belle Arti 56. Domenica 18 dicembre l’appuntamento è alle 17, per scoprire uno speciale alfabeto "per oggetti". Le attività didattiche sono gratuite, l’ingresso al museo è a pagamento secondo le abituali tariffe (i bambini entrano gratis). Prenotazione obbligatoria all'indirizzo mail pin-bo.urp@cultura.gov.it.

Mine vaganti Il film del regista turco Ferzan Ozpetek, scritto in collaborazione con Ivan Cotroneo, diventa spettacolo teatrale. La vicenda si sposta dal Salento a Gragnano ma restano protagonisti i Cantone. Una famiglia proprietaria di un grosso pastificio, con le sue radicate tradizioni culturali alto borghesi e un padre desideroso di lasciare in eredità la direzione dell’azienda ai due figli. Tutto precipita quando uno dei due si dichiara omosessuale, battendo sul tempo il minore tornato da Roma proprio per aprirsi ai suoi cari e vivere nella verità. “Racconto storie di persone, di scelte sessuali, di fatica ad adeguarsi ad un cambiamento sociale ormai irreversibile”. Una produzione diretta da Mario Balsamo, che vede collaborare Francesco Pannofino, Iaia Forte, Erasmo Genzini e Carmine Recano. Lo spettacolo sarà in scena la Teatro Duse, via Cartoleria 42, alle 16. Biglietti a partire da 18 euro.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro