Passamano per San Luca 2019, il programma

L'appuntamento ricorda la catena umana che nel 1677 permise di trasportare sul Colle della Guardia il materiale per costruire il portico

Il passamano coinvolge bambini e ragazzi (foto Schicchi)

Il passamano coinvolge bambini e ragazzi (foto Schicchi)

Bologna, 18 ottobre 2019 - Ottobre, è tempo di Passamano per San Luca (le foto della passata edizione) che sabato 19 vedrà la rievocazione della lunga catena umana che nel 1677 permise di trasportare sul Colle della Guardia i materiali per la costruzione del grande portico e della basilica di San Luca. Come allora bambini e adulti si passano di mano in mano oggetti reali e simbolici prodotti nelle attività di studio, di ricerca e di divulgazione svolte a scuola e presso le sedi museali, archivistiche e universitarie. Ma quest'anno saranno passate di mano in mano anche oggetti con messaggi che richiamano alla salvaguardia dell’ambiente e al recupero del patrimonio ecologico.

Migration

A partire dalle 9, scuole, associazioni e cittadini si disporranno lungo il portico occupando le arcate assegnate. Presso la chiesa di Santa Sofia al Meloncello, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, verrà emessa una cartolina con annullo postale filatelico a cura del Circolo Filatelico Emiliano. La rievocazione si conclude verso l'ora di pranzo.

L'appuntamento, sempre molto frequentato e di grande impatto, fa parte del programma della Festa internazionale della Storia, giunta alla XVI edizione.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro