San Lòcca Day (FotoSchicchi)
San Lòcca Day (FotoSchicchi)

Bologna, 9 ottobre 2019 - Torna il San Lòcca Day. La festa di uno dei monumenti più rappresentativi della nostra città, ideata dall’associazione Succede Solo a Bologna, si terrà questa domenica, dalle 9 alle 19. Una giornata ricca di attività, dedicata a ragazzi e ragazze di tutte le età tra le arcate di uno dei porticati più famosi del mondo.

Per assaporarlo e riscoprirlo, soprattutto in vista della candidatura a Patrimonio dell'Umanità Unesco che lo vede protagonista. Sarà una sesta edizione scoppiettante, ormai un appuntamento immancabile per bolognesi (e non). Lungo tutto il tragitto, dal settecentesco arco del Dotti sino al Santuario di San Luca, si susseguiranno circa 200 stand (tra i quali ben 40 dedicati al cibo e 20 ai bambini) per una domenica di gioia e felicità.

Ci saranno musica (con RadioBruno), divertimento, visite guidate, letture, degustazioni, sport e tanto altro ancora. Un aspetto cruciale di questa iniziativa, come ogni anno, sarà rappresentato dalla beneficienza. Infatti, attraverso una charity, la manifestazione verrà dedicata anche alla raccolta fondi per il restauro dei luoghi simbolo della città. Il ricavato servirà per la manutenzione del Santuario di San Luca e sarà devoluto al progetto di raccolta fondi “Monuments Care”; chi parteciperà con una donazione potrà accedere allo spettacolare punto panoramico della Cupola di San Luca. L’iniziativa sarà totalmente sostenuta da EmilBanca.

Daniele Ravaglia, direttore generale dell'istituto di credito, è soddisfatto: “Utilizzeremo i nostri straordinari luoghi per far star bene i cittadini, chi parteciperà ne rimarrà sicuramente molto contento”. Sulla stessa lunghezza d’onda, Alberto Aitini, assessore al Commercio: “È più di una semplice festa, il nostro portico è vivo e umano”. L’anno scorso furono ben 55mila le presenze, questa volta, ovviamente, si tenterà di fare ancora meglio.