Sagre e Notti bianche d'estate a Bologna, ecco gli eventi da non perdere

Tornano le feste, con stand gastronomici e musica fino a tarda notte. Gli appuntamenti in città e provincia

Sagre, il programma dell'estate è ricco in provincia di Bologna

Sagre, il programma dell'estate è ricco in provincia di Bologna

Bologna, 16 giugno 2022 - Tipicamente italiana è l'usanza di festeggiare l'esitenza di una pietanza: la sagra. A ciò si aggiungono le "notti bianche", che allietano le sere d'estate con musica, artisti di strada e intrattenimento per bambini, fino a tarda notte. Ecco quindi le date in programma nella città metropolitana di Bologna, a giugno e luglio 2022. 

Fiera di Anzola

Dal 16 al 19 giugno a Fiera di Anzola (Bologna), torna la 'Sagra d'la raviola e d'la brazadèla', realizzata dalla Pro loco e altre associazioni del territorio. Si tratta di due dolci tipici emiliani. La raviola è una mezzaluna di pastafrolla che 'abbraccia' la mostarda (o la confettura di prugne). Morbide e friabili, le raviole vengono preparate per San Giuseppe - o per festeggiare sagre estive- e sono il classico dolce che si può trovare nella credenza della nonna. La brazadèla ( o ciambella romagnola) è una 'ciambella senza buco': un filoncino di pastafrolla friabile, guarnito con granella di zucchero. Ad allietare la sagra, ci saranno anche mostre, sfilate nelle strade del centro. E per i bambini, laboratori e gonfiabili. Gli stand, aperti dalle 18, saranno dislocati tra Piazza Berlinguer, Piazza Giovanni XXIII, via Goldoni e Piazza Grimaldi.

Molinella Sotto le Stelle

A Molinella (Bologna) è in programma una tre giorni di musica e intrattenimento. Dal 17 al 19 giugno, in concomitanza con l'evento 'Molinella Street Food', Piazza Martoni verrà animata da dj set, artisti di strada e un'area bambini con gonfiabili e trucco. Si esibiranno Kida dj, Ariele Romualdi e Dallax Gaudy, rispettivamente il 17, 18 e 19 giugno. Gli spettacoli inizieranno ogni serà alle 19.30. E nell'area dedicata alla gastronomia ci saranno "food trucks" da tutta Italia.

Notte Blu a Sasso Marconi

A Sasso Marconi (Bologna) "la notte si tinge di blu". Mercoledì 22 giugno, dalle 19 tornano gli spettacoli e le bancarelle per le vie di Sasso. Ci saranno street band e degustazioni, ma anche animazioni per bambini, fino a tarda notte.

'CondiMenti', Festival di cibo e letteratura

A Castel Maggiore, nella cornice di Villa Salina (via Galliera 2), si terrà 'CondiMenti', un festival giunto alla sua decima edizione, dedicato a cibo e letteratura. Dal 24 al 26 giugno sono in programma una serie di eventi che celebrano la cultura e la buona tavola, con lezioni di yoga e tai chi, "spettacoli culinari" e stand con street food. Come di consueto, 'CondiMenti' ogni anno inaugura un gemellaggio con regioni diverse. L'ospite del 2022 sarà la Toscana, con la sua cultura e i suoi sapori. La kermesse inizerà alle 19.30 di venerdì 24, alle 16.30 di sabato 25 e alle 10 di domenica 26. Ingresso gratuito.

Porretta Terme, la Notte sì... ma di venerdì

Dal 24 giugno, i venerdì estivi di Porretta Terme (Bologna) si animeranno, nel centro del paese, con enogastronomia, spettacoli, intrattenimenti e iniziative del mondo associativo.

Sere d'estate a Bazzano

I mercoledì di luglio (6, 13, 20 e 27) a Bazzano (Valsamoggia) sarà possibile trovare musica, negozi aperti e cibo di strada. Gli stand apriranno alle 17.30.

Di qua e di là dal ponte a Casalecchio di Reno

Venerdì 8 luglio, dalle 18 a tarda notte, Casalecchio di Reno (Bologna), si animerà con musica, cibo, spettacoli e molto altro, dall vie limitrofe al centro.

Gaggio Montano: la notte che non ti aspetti 

Torna la festa di strada promossa dalla pro loco di Gaggio Montano (Bologna), per valorizzare il commercio e la ristorazione locali. Sarà venerdì 15 luglio 2022, dalle 19.30.

In aggiornamento.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro