StraBologna 2022: percorso, strade chiuse e bus deviati

Tutto quello che c'è da sapere sulla gara non competitiva in programma domenica 22 maggio per le vie della città. Trasporto pubblico gratis per i partecipanti alla manifestazione

StraBologna 2022, i percorsi e gli orari della manifestazione

StraBologna 2022, i percorsi e gli orari della manifestazione

Bologna, 20 maggio 2022 - Il countdown è quasi giunto al termine: mancano meno di due giorni a StraBologna 2022, la maratona (o passeggiata) per le vie della città, in programma per il 22 maggio. La camminata - non competitiva - sarà aperta non solo a runner esperti e podisti, ma anche a bambini (anche in passeggino), disabili, anziani e agli amici a quattro zampe. 

StraBologna 2022, i percorsi e gli orari della manifestazione
StraBologna 2022, i percorsi e gli orari della manifestazione

Si tratta, infatti, di un evento volto a promuovere il benessere di tutti, l’inclusività e a riscoprire le bellezze del centro storico bolognese. Il ricavato delle quote d’iscrizione, raccolto da Uisp (Comitato territoriale di Bologna) e da Sportfund, costituirà un fondo (“Oplà!”) per sostenere l’attività sportiva di bambini e giovani con disabilità. Un’occasione, quindi, per unire l’utile al dilettevole, “adatta per chi corre, perfetta per chi cammina”.

Iscrizione e orari

Le iscrizioni online sono ormai chiuse, ma sarà comunque possibile iscriversi presso gli stand in Piazza Maggiore, venerdì 20 e sabato 21 dalle 10 alle 18 e domenica 22 maggio dalle 8.30 alle 13.30 circa. Il costo è di 15 euro per gli adulti e di 5 per i bambini fino a 12 anni e i cani. Sarà anche possibile iscriversi in gruppi di minimo 20 persone. 

La partenza sarà alle 10.30 in via Rizzoli, ma potrebbero essere organizzate partenze scaglionate a seconda delle esigenze. 

Percorsi

L’itinerario della 41esima edizione sarà diversificato in tre percorsi (guarda la video mappa) con vari chilometraggi: mini, medio e maxi.  

Percorso mini

Strabologna 2022, il percorso mini
Strabologna 2022, il percorso mini

Sarà lungo 3,5 chilometri. Da via Rizzoli si svolterà verso via dell’Indipendenza fino all’altezza di Piazza Otto Agosto. Da lì si percorrerà tutta via Irnerio fino a Porta San Donato, punto in cui si girerà di nuovo verso il centro attraversando via Belle Arti e via delle Moline. Si svolterà a sinistra per via Piella e poi di nuovo a sinistra per via Marsala. Da via Zamboni si tornerà verso le due Torri per raggiungere il punto di ritrovo in Piazza Maggiore. 

Percorso medio

Strabologna 2022, il percorso medio
Strabologna 2022, il percorso medio

Il percorso medio sarà di 6,5 chilometri. Conciderà con il mini fino a via Marsala. Da lì in poi però si andrà verso via Petroni fino ad arrivare a Piazza Aldrovandi. Lì si svolterà in Strada Maggiore girando poi in via Fondazza e di nuovo in via Santo Stefano. La via verrà percorsa fino alla fine per tornare a Piazza Maggiore. 

Percorso maxi

Strabologna 2022, il percorso maxi
Strabologna 2022, il percorso maxi

Così come per gli altri due percorsi, il tragitto maxi, lungo 10 chilometri, è uguale al medio fino a via Santo Stefano. Non si percorrerà la via fino alla fine ma si svolterà a sinistra in via Farini, continuando poi in via Barberia. Al primo incrocio si girerà a destra in Piazza Malpighi e poi a sinistra per andare a Piazza San Francesco. Da lì si percorrerà via del Pratello girando a destra in via San Rocco. Si continuerà sempre dritti fino a via Luigi Calori, dove si girerà a destra per entrare nel Parco Undici Settembre, che si percorrerà tutto per uscire in via Azzo Gardino. Poi ci si dirigerà in via Marconi e poi a sinistra in via Ugo Bassi fino a Piazza Maggiore. 

Strade chiuse

Il Comune fa sapere che dalle 10.15 fino alle 11.30 sarà attivo il divieto di transito veicolare durante lo svolgimento della manifestazione e solo per il tempo necessario al passaggio dei partecipanti nelle seguenti strade: 

Via Rizzoli (partenza)  Via Indipendenza Via Irnerio Via Zamboni Via Belle Arti Via delle Moline Via Righi Via Piella Via Marsala Via Zamboni Piazza di Porta Ravegnana Via Rizzoli

Poi, dalle 10.45 fino alle 12.45 divieto di transito veicolare durante lo svolgimento della manifestazione e solo per il tempo necessario al passaggio dei partecipanti nelle seguenti strade:

Piazza Verdi Via Petroni Via San Vitale Piazza Aldrovandi Strada Maggiore Via Fondazza Via Santo Stefano Via Farini Via Barberia Piazza Malpighi Piazza San Francesco Via Borghetto Via del Pratello Via San Rocco Via riva Reno Piazza Azzarita Via Calori Via Lame Parco 11 Settembre 2001 Via Azzo Gardino Largo Caduti del Lavoro Via Marconi Via Ugo Bassi Piazza Maggiore Inoltre, Via Santo Stefano (area pedonale), Via Dal Luzzo, Strada Maggiore, Via Rizzoli     Infine, dall’ 1 alle 15, verrà istituito un divieto di sosta in Piazza VIII  Agosto, ad esclusione dei veicoli al servizio della manifestazione, mentre in Strada Maggiore, dal civico 80 a Vicolo Malgrado, verrà istituito un divieto di sosta con rimozione forzata per un totale di 6 posti auto.

Bus deviati

Domenica 22 maggio, i partecipanti alla manifestazione podistica potranno circolare gratuitamente sull'intero servizio di trasporto pubblico Tper, urbano ed extraurbano, di Bologna dall'inizio del servizio fino alle 14. Per accedere all’agevolazione sarà sufficiente esibire il pettorale che attesta l’iscrizione alla manifestazione. Inoltre, dalle 10 alle 13 i percorsi delle linee bus subiranno variazioni. Tutte le deviazioni sono consultabili sul sito Tper o nel seguente elenco:

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro