Bologna, 14 dicembre 2013 - L’importanza delle emozioni in politica. Questo il tema della conferenza del la filosofa americana Martha Nussbaum, protagonista della tradizionale lettura annuale del Mulino (foto)Ad assistere all'evento c'erano anche l’ex premier Romano Prodi, il governatore di Bankitalia Ignazio Visco e il ministro dell’economia Fabrizio Saccomanni

In platea anche il ministro della coesione territoriale Carlo Trigilia e il rettore dell’università di Bologna Ivano Dionigi.

Un messaggio attualissimo ma al tempo stesso radicato nella storia quello della filosofa: se le emozioni fanno parte della vita, ha spiegato Nussbaum, non possono non far parte della politica. Saperle usare, imparare a governarle, può essere fondamentale per la costruzione di una società più giusta. A questo argomento la studiosa ha dedicato buona parte dei suoi studi e  al medesimo tema è dedicato  il libro ‘Political emotions. How love matters for justice’ che il Mulino pubblicherà nei prossimi mesi.

“Se le persone interessate a sconfiggere la povertà - ha detto -, a promuovere la giustizia per le minoranze, la libertà politica e religiosa, la democrazia e la giustizia nel mondo, rifuggono dai simboli e della retorica, considerando ogni richiamo all’emozione e alla fantasia pericoloso e irrazionale, allora le persone con finalità meno nobili monopolizzeranno queste forze, a detrimento della democrazia. Le emozioni possono essere molto cattive. Ma sono una parte essenziale della vita umana, anche della lotta per la giustizia e per questo dovremmo cercare di immaginare come possano dare il loro meglio”.

Qualche ombra sull'emozione particolare rappresentata dal patriottismo, determinate nella storia degli ultimi secoli: "Il patriottismo - ha detto - non è una cosa buona in sé e per sé. Molto spesso è una cosa pessima. E’ bifronte come il volto di Giano, richiama l’individuo ai suoi doveri verso gli altri, al sacrificio per il bene comune, ma serve anche a definire la nazione contro i suoi nemici, incitando a sentimenti bellicosi”.