Abbandona il cane a Minerbio. Incastrato dalle telecamere

Denunciato dalla polizia municipale un cinquantenne ferrarese. Individuato grazie al sistema Targasystem che ha ripreso la sua auto

Il cane abbandonato dall'uomo di Sant'Agostino

Il cane abbandonato dall'uomo di Sant'Agostino

Minerbio (Bologna), 27 maggio 2018 – Decide di abbandonare il proprio cane, lo fa salire in auto e da Sant’Agostino nel Ferrarese percorre 50 chilometri fino a Minerbio. Qui, viene inchiodato dalle telecamere del Targasystem e denunciato per abbandono di animali dalla polizia municipale del comandante Simona Gambari. È accaduto nel centro del paese: un cane di colore scuro, di medie dimensioni, è stato avvistato dagli abitanti e segnalato al corpo associato della municipale di Minerbio, Malalbergo e Baricella.

Subito i berretti bianchi si sono messi alla ricerca dell’auto del padrone attraverso le registrazioni della videosorveglianza. Così sono arrivati a identificare un uomo di 50anni di Sant’Agostino nel Ferrarese. Gli agenti lo hanno quindi convocato al comando di Minerbio. Qui, ha ammesso le sue responsabilità: "Il mio cane riesce sempre a trovare la strada di casa. Non potevo abbandonarlo vicino alla mia abitazione. Così ho percorso tanti chilometri", ha raccontato l’uomo.

"Grazie alle telecamere che abbiamo installato in questi anni – spiega Minganti – e alla collaborazione tra polizia municipale e carabinieri, abbiamo potuto denunciare sia ladri che i truffatori. Non è un caso che sia diminuito il numero di reati nel nostro comune. Le telecamere si mostrano utili anche per sgominare un altro tipo di malfattori, ovvero quelli che abbandonano gli animali. Questo personaggio ha pensato di venire a Minerbio per abbandonare il suo cane, ma non ha fatto i conti con la nostra attenta vigilanza del territorio. I criminali vadano da un’altra parte a compiere le loro malefatte, sappiano che a Minerbio hanno poche speranze di farla franca».

Gli fa eco l’assessore al Benessere animale, Eura Tassinari: "Ringrazio la polizia municipale per il bellissimo intervento. Il nostro Comune ha molto a cuore il benessere di cani, gatti e animali d’affezione: non lo dimostriamo solo con le nuove aree di sgambamento, ma anche con questi servizi di vigilanza".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro