Addio al professor Enzo Spaltro Pioniere della psicologia del lavoro

Si è spento nel sonno a 91 anni. Docente dell’Unibo e volto tv,. è stato un innovatore:. "Era un uomo del futuro"

Migration

Bologna perde il pioniere della psicologia del lavoro e delle relazioni industriali. Si è spento ieri nel sonno il professor Enzo Spaltro, 91 anni. Tra i più noti psicologi italiani di fama internazionale, tra i pionieri della psicologia del lavoro e primo psicologo televisivo, ha insegnato per 30 anni all’Università di Bologna, dov’era professore ordinario. Lascia la moglie, Milena Ambrosini, e quattro figli: Chiara, Baukye, Andrea e Giulia.

Allievo di padre Agostino Gemelli all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è stato per due volte presidente della Società italiana psicologia. In città lascia la Fondazione Enzo Spaltro e l’Università delle Persone che fondò nel 2008. Milanese di nascita, ma bolognese d’adozione, viveva in centro con la moglie Milena, ricercatrice all’Unibo: "Per Enzo il lavoro era la sua ragione di vita. Mi ha lasciato con tre parole, per vivere al meglio il futuro: perdono, parità, pluralità. Chi era Enzo? Lui si definiva un poeta. E ogni Natale regalava i suoi versi agli amici". La moglie, tra l’altro, è stata un’ex allieva del marito e con Gianni Marocci, Vanni Casale e Annalisa Massaccesi furono i primi laureati di Spaltro con una tesi di gruppo negli anni Settanta.

Lo ricordano con affetto il dg di Emil Banca, Daniele Ravaglia ("ci lascia un grande uomo di cultura, instancabile divulgatore") e Giorgio Sangiorgi, presidente dell’Università delle persone ("Ciao al maestro e all’amico").

Per Alessandro Alberani (Acer) era l’uomo del futuro: "Lo chiamai come consulente formativo in Cisl e da lì nacque un’amicizia profonda. Con lui si stava bene, si rideva, si sognava e si realizzavano utopie. Le sue lezioni in gruppo erano vera innovazione. Fu fondatore dell’associazione nazionale di relazioni industriali insieme a Gino Giugni e inventò il ‘Bellessere’".

Ricorda il professore anche Emilio Fede: "Con ’Test’ fu il primo psicologo a partecipare a uno spettacolo tv. I nostri primi ospiti? Monica Vitti e Giovanni Spadolini".

ros. carb.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro