"Al Cinema Galliera tornano i documentari"

L’ottava edizione della rassegna porta in sala registi e attori. La co-direttrice Marte Bernardi:. "Abbiamo puntato sul territorio"

Migration

Chiuderà a fine giugno, dopo una stagione che ha visto gli incassi calare del 40% rispetto al 2019 – ma altre sale hanno perso fino al 50% – e anche a maggio porta in sala idee dedicate al documentario. Da oggi alle 19 alle parte al cinema "underchurch" Galliera l’ottava rassegna di Doc Doc chi è? Una porta sulla realtà, con nuove alleanze e la curatela di Luca Della Casa con Marte Bernardi, co-direttrice del cinema in Bolognina.

Bernardi, le nuove idee e le rassegne con ospiti vi hanno tenuti più che a galla?

"Sì, stiamo facendo un sacco di eventi, perché abbiamo capito che la gente, per essere portata in sala, ha bisogno di vere esperienze: un film proiettato alla presenza di regista o attori, o una pellicola che diventa veicolo di dibattito con ospiti, è un bello stimolo. Abbiamo puntato ancora di più sul documentario, dando una vera linea netta al programma. Lo scopo è anche riportare la gente alla socialità".

Come sarà questa ottava edizione di Doc Doc?

"Abbiamo convogliato le forze di Doc in Tour, kermesse itinerante di documentari promossa dalla Fice Emilia Romagna col supporto della Regione, nella nostra rassegna e, fondendo i due comparti, abbiamo scelto titoli del territorio, a parte tre: Onde Radicali di Gianfranco Pannone, che si vedrà domani alle 21,30 e che racconta la storia di Radio Radicale, senza dubbio un capitolo della storia del nostro Paese. Fuori territorio anche The Rescue - In trappola negli abissi dei registi Jimmy Chin e Elizabeth Chai Vasarhelyi, sul caso che vide la squadra di giocatori di calcio bloccata in una grotta. Abbiamo attivato dei collegamenti sul contemporaneo e con situazioni locali: ci sarà Enza Negroni che parlerà del documentario e dell’importanza che ha come testimone della storia, poi la Protezione civile".

Il debutto è però con I nove mesi dopo, produzione bolognesi, con un tema mai troppo analizzato...

"È vero. Il titolo sarà proposto domani mattina (oggi, ndr) in prima battuta agli educatori, perché racconta problematiche dei genitori, soprattutto le mamme, nei nove mesi successivi al parto. Per tutti sarà domani sera (stasera, ndr) e vedrà poi l’incontro con la dottoressa Mariagrazia Contini, Paolo Marzoni e Vito Palmieri".

Benedetta Cucci

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro