Ciclista morto a Galliera, la vittima è Alfio Roncarati

L'uomo, 69 anni, è stato investito da un’auto in fase di sorpasso nella stretta e pericolosa via Piatesa

Alfio Roncarati abitava a Galliera ed era molto conosciuto

Alfio Roncarati abitava a Galliera ed era molto conosciuto

Galliera (Bologna), 22 marzo 2019 - Perde il controllo della bicicletta e finisce sotto un’auto che lo stava sorpassando in via Piatesa, a Galliera. Un ciclista, Alfio Roncarati, 69 anni, residente in paese, ieri, in tarda mattinata, ha perso la vita dopo essere stato travolto da un’Opel Corsa guidata da 24enne, residente a San Pietro in Casale. L’anziano stava tornando a casa dopo un lungo giro in bicicletta iniziato alla mattina presto.

Da via Castello il 69enne, in sella alla sua due ruote da corsa, ha svoltato in via Piatesa. Qui è sopraggiunto un giovane alla guida di un’utilitaria di colore nero. In fase di sorpasso la vettura ha affiancato il ciclista, che all’improvviso ha perso il controllo della bicicletta, finendo sotto le ruote della macchina. L’anziano indossava un caschetto di protezione professionale che non gli ha salvato la vita. All’arrivo dell’elisoccorso dell’ospedale Maggiore lo staff medico ha potuto soltanto constatare il decesso del 69enne. Il giovane al volante dell’Opel Corsa è stato trasportato sotto choc al pronto soccorso.

Sul posto, a effettuare i rilievi, sono intervenuti gli agenti della polizia locale dell’Unione Reno Galliera, con due pattuglie. Il 24enne ha raccontato di aver visto la bicicletta spostarsi all’improvviso davanti alla sua vettura e di non essere riuscito a evitarla. Le vie Piatesa e Castello, conosciute per essere strette e pericolose, sono rimaste chiuse per tre ore, in modo da permettere ai berretti bianchi di ricostruire la dinamica.

In breve tempo sul luogo del tragico incidente si è riversata una folla di residenti. Fra questi Maurizio Lodi che abita a pochi metri da dove si è verificato il sinistro: «Il problema di via Piatesa è che una strada stretta e pericolosa – sottolinea -. C’è lo spazio per passare a malapena con un’auto e a volte transitano anche dei camion. La carreggiata non permette manovre di nessun tipo, se no si rischia il consueto incidente». L’anziano era molto conosciuto in paese: «Roncarati era una brava persona, molto stimata a Galliera – conclude Lodi –. Porgo le condoglianze alla famiglia».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro