Incendio a Bologna: allevamento in fiamme, salve 5mila galline

Il rogo provocato da un corto circuito al nastro trasportatore delle uova. Danni ingenti, completamente distrutto uno dei capannoni

Incendio a Bologna: capannone distrutto in Valsamoggia

Incendio a Bologna: capannone distrutto in Valsamoggia

Bologna, 22 luglio 2022 - Sono gravi i danni arrecati alle strutture e all’attività economica dall’incendio che l’altro pomeriggio ha mandato in fumo la porzione di uno dei capannoni dell’allevamento di galline ovaiole di via Barlete, in Valsamoggia.

Da una prima ricostruzione pare che le fiamme si siano sviluppate dal reparto di raccolta e confezionamento delle uova. All’attenzione dei Vigili del fuoco in particolare gli impianti della macchina denominata ‘anaconda’ che con un sistema di nastri trasportatori prende le uova appena deposte e le convoglia nel reparto di controllo e confezione.

Sarebbe stato un corto circuito infatti a generare le scintille che nel primo pomeriggio con la complicità delle alte temperature si sono sviluppate nell’ambiente adiacente allo spazio dove sono allevate circa 5mila galline. Nessuna di esse ha subito le conseguenze del rogo perché vista la situazione sono stati aperti i passaggi verso il prato circostante, mentre due addetti si sono messi in salvo uscendo velocemente dalle finestre dal lungo capannone che sorge in piena campagna.

Solo l’intervento tempestivo dei Vigili del fuoco del distaccamento di Bazzano ha fatto si che le fiamme non si propagassero agli altri pollai. L’incendio aveva assunto infatti proporzioni importanti per la vicinanza di un deposito di balloni di paglia che sono andati in fumo, come le stoppie dei campi che stanno tra la strada comunale e il centro aziendale a lato del Ghiaia di Serravalle in territorio di Monteveglio.

Sul posto anche i carabinieri della stazione di Bazzano che hanno agevolato le operazioni di soccorso e di spegnimento delle fiamme per le quali sono state necessarie diverse ore di lavoro e l’impiego di diverse autobotti.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro