"Ancora troppe incognite" Rinviata la Fira di Sdaz

Per il secondo anno consecutivo salta a causa dell’emergenza sanitaria la popolare manifestazione che si tiene a settembre a Palazzo de’ Rossi

Migration

Ancora un rinvio per la Fira di Sdaz di Sasso Marconi. E ancora una "Fiera piccola" tra i vicoli e le antiche aie di Colle Ameno a Pontecchio.

Il perdurare dell’incertezza sulla situazione dell’emergenza Covid-19 ha spinto il Comune di Sasso e gli organizzatori dell’Associazione Fiera ad annullare per il secondo anno consecutivo l’edizione numero 347 della storica fiera, già rinviata per lo stesso motivo nel 2020 dopo che per decenni e decenni si è sempre tenuta nella cornice senza tempo del Castello de’ Rossi. L’altro borgo storico di Pontecchio che dall’alba a notte fonda ospitava artigiani e artisti, musicanti e cantastorie, in mezzo alle bancarelle cariche dei tradizionali Sdaz, i setacci e gli altri antichi oggetti per la casa. Cancellata l’abituale data dell’8 settembre, da sempre giornata clou della Fira di Sdaz, gli organizzatori hanno ripiegato su una "Fiera Piccola", una manifestazione ridotta nel vicino borgo di Colle Ameno, che si dovrebbe tenere nel fine settimana del 4 al 5 settembre, tra poco più di un mese, e anche nella giornata dell’8 settembre. La stessa soluzione che venne sperimentata nell’estate 2020. Saranno tre giornate dedicate alla storia e alla tradizione della Fiera con mercatini, degustazioni, visite guidate, trekking e golosi assaggi. Il programma è in via di definizione e tutti i dettagli sul saranno pubblicati nei prossimi giorni sul sito web del Comune, www.comune.sassomarconi.bologna.it.

"Anche quest’anno – spiega Roberto Parmeggiani, sindaco di Sasso – purtroppo, dobbiamo rimandare l’appuntamento con la Fira di Sdaz, ma non era possibile conciliare la complessità della macchina organizzativa della Fiera con la prolungata situazione di emergenza e con la necessità di rispettare le misure di sicurezza richieste per lo svolgimento di sagre ed eventi fieristici. Confermiamo però il nostro impegno a celebrare una tradizione di lungo corso come quella della Fira di Sdaz, realizzando un evento più raccolto ma che non rinuncia a mettere al centro il senso di comunità, il territorio e la sua storia, che da oltre tre secoli sono l’elemento distintivo dell’Antica Fiera di Pontecchio".

Silverio Ventura, presidente dell’Associazione Fiera di Pontecchio, aggiunge: "È stato difficile per noi decidere di rinviare nuovamente la Fira di Sdaz, ma non molliamo. Se da un lato stiamo lavorando per celebrare la Fiera con un evento a Colle Ameno, dall’altro confidiamo di poter riproporre il prossimo anno la Fira di Sdaz che tutti conosciamo e a cui siamo particolarmente affezionati, perché è parte integrante della storia di questi luoghi e rappresenta un importante strumento per far conoscere il territorio e le sue tradizioni agricole".

Nicodemo Mele

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro