Sciame di api a Bologna, recuperato dagli apicoltori della Coldiretti

Due soci si sono offerti di intervenire a venti metri d'altezza

Matteo e Maurizio Lorenzini al lavoro per recuperare le api

Matteo e Maurizio Lorenzini al lavoro per recuperare le api

Bologna, 9 giugno 2019 - Api in piazza Maggiore. Oggi gli apicoltori di Coldiretti e i vigili del fuoco sono stati contattati per intervenire a recuperare le api che avevano fatto il nido nel sottotetto della biblioteca dell’Archiginnasio. Le api sono state risistemate in un’arnia, e ora verranno collocate in un apiario in cui potranno procedere alla creazione di una nuova famiglia.

Protagonisti dell’intervento l’apicoltore Matteo Lorenzini che, assieme al padre Maurizio, ha operato a un’altezza di 20 metri, sotto al tetto dello storico palazzo dell’Archiginnasio. "Ringraziamo i nostri due soci – ha commentato la presidentessa di Coldiretti Bologna Valentina Borghi –, che la domenica mattina si sono resi disponibili per un lavoro così complesso. Un episodio che capita pochi giorni dopo  altro allerme sempre in zona, nella vicina Galleria Cavour (video).

image

La legge di Orientamento, voluta fortemente da Coldiretti, consente agli agricoltori di svolgere attività funzionali alla sistemazione e manutenzione del territorio.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro