Lucia Azzolina oggi a Bologna "Emilia Romagna territorio virtuoso sulla scuola, spazi ok"

La ministra dell'Istruzione al tavolo per la ripresa delle lezioni in regione. Sui banchi monouso: "Polemiche inutili e superficialità"

Il ministro Lucia Azzolina oggi a Bologna (FotoSchicchi)

Il ministro Lucia Azzolina oggi a Bologna (FotoSchicchi)

Bologna, 21 luglio 2020 - I nuovi monobanchi per le scuole italiane? "Sono un investimento". La ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, oggi a Bologna per un incontro del tavolo per la ripresa delle lezioni in Emilia Romagna, risponde così alle polemiche sul costo degli arredi destinati alla riapertura dei plessi a settembre. "Penso che sui banchi si stia un po' trattando la questione con molta superficialità", afferma.

Leggi anche Calendario scolastico Emilia Romagna 2020, le date - Azzolina: basta liti, si parte a settembre. "Aiuteremo tutti a tornare in classe"

"Noi abbiamo fatto delle richieste specifiche alle scuole, ci sono diverse tipologie di banchi perché chiaramente dipende dall'età degli studenti e delle studentesse, poi i banchi che avete visto sui giornali - afferma la ministra - sono per gli studenti più grandi e sono già utilizzati in tantissime scuole italiane, quelle più innovative: sono un investimento". Aggiunge Azzolina: "Noi abbiamo investito sull'organico del personale scolastico, abbiamo investito sull'edilizia scolastica, adesso stiamo investendo sugli arredi. Sono arredi che resteranno e che permetteranno un giorno di avere anche la possibilità di lavorare in gruppo per gli studenti e di avere forme di innovazione della didattica".

false

Il tavolo per la ripresa delle lezioni a settembre in Emilia Romagna "è andato molto bene, questo è un territorio virtuoso sulla scuola, lo è sempre stato e lo sta dimostrando anche oggi sia grazie al grandissimo lavoro di Stefano Versari (direttore dell'ufficio scolastico regionale, ndr) sia grazie al lavoro degli enti locali che hanno reperito tanti spazi, quindi non abbiamo problemi insormontabili su questo". Così la ministra al termine dell'incontro che si è tenuto stamattina nella sede dell'Usr a Bologna. In Emilia-Romagna "si sta facendo un grande lavoro di coesione e di comunità - aggiunge Azzolina - e questo è molto, molto apprezzabile".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro