Calendario scolastico Emilia Romagna 2020, le date

Il 14 settembre iniziano le lezioni, l'ultimo giorno è il 5 giugno. Bonaccini e Salomoni: "Al lavoro per assicurare una ripartenza in sicurezza e tranquillità"

Scuola, in Emilia Romagna le lezioni iniziano lunedì 14 settembre 2020 (Dire)

Scuola, in Emilia Romagna le lezioni iniziano lunedì 14 settembre 2020 (Dire)

Bologna, 21 luglio 2020 - In Emilia Romagna la scuola inizia lunedì 14 settembre 2020 e finisce sabato 5 giugno 2021.  Queste le date di apertura e chiusura dell’anno scolastico 2020/2021 messe nero su bianco con una delibera dalla Giunta regionale, acquisito il parere della Conferenza regionale per il Sistema formativo.

Leggi anche Lucia Azzolina oggi a Bologna: "L'Emilia Romagna territorio virtuoso sulla scuola"

Le date stabilite per l’avvio e il termine dell’attività didattica sono valide per le classi del primo ciclo di istruzione (elementari e medie) e del secondo ciclo del sistema educativo di istruzione (superiori) e formazione (IeFP).

image

Per le scuole d’infanzia, in considerazione della rilevanza e della specificità del servizio educativo offerto, viene confermata la facoltà di anticipare la data di apertura e di posticipare il termine delle attività didattiche, pur con le motivazioni, le modalità e nei limiti previsti dalla delibera del 2012, tra cui: che la scelta risponda alle finalità del piano dell’offerta formativa e alle decisioni degli Organi collegiali della scuola interessata, e sia assunta d’intesa con il Comune di appartenenza. 

Leggi anche Azzolina: basta liti, si parte a settembre. "Aiuteremo tutti a tornare in classe"

“Abbiamo ritenuto opportuno- sottolineano il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e l’assessore regionale alla Scuola, Paola Salomoni- d’intesa con i sindacati e tutti i soggetti che partecipano al tavolo regionale, anticipare di un giorno, per quest’anno, l’avvio delle lezioni, tenuto conto delle condizioni nelle quali si è potuta svolgere l’attività scolastica dal 23 febbraio in poi, a causa dell’emergenza Coronavirus. Nel frattempo, prosegue quotidianamente il lavoro con i dirigenti scolastici e tutti gli interlocutori coinvolti per assicurare alle famiglie, al personale della scuola e del sistema formativo e a tutti gli studenti e le studentesse dell’Emilia-Romagna una ripartenza in sicurezza e in tranquillità. Fin dall’inizio abbiamo detto che la riapertura delle scuole a settembre, in presenza, era la priorità, perchè non esiste vera ripartenza senza studenti in aula”.

Leggi anche Emilia Romagna, sos scuola. "Mancano 17mila insegnanti" - L'appello. "Roma sblocchi subito i finanziamenti"

Le vacanze dell'anno scolastico 2020 - 21

Oltre alle domeniche, l’anno scolastico 2020/2021 può contare su dieci festività nazionali che salgono a undici con il patrono. Eccole: 1 novembre, 8 dicembre, Natale, Santo Stefano, Capodanno, Epifania, Lunedì dell’Angelo, 25 aprile, 1° maggio e 2 giugno. Le lezioni saranno sospese anche per la commemorazione dei defunti (2 novembre).

Le vacanze di Natale andranno dal 24 dicembre e al 5 gennaio, mentre quelle pasquali andranno dai tre giorni precedenti la domenica di Pasqua al martedì immediatamente successivo al Lunedì dell’Angelo. Cadendo Pasqua il 4 aprile, i libri resteranno chiusi dall’1 al 6 aprile compreso.