CronacaBologna, bimbo ingoia una molletta e rischia di soffocare: salvato

Bologna, bimbo ingoia una molletta e rischia di soffocare: salvato

L'episodio in Appennino, ad Alto Reno Terme: il piccolo si era messo in bocca un fermaglio per i capelli

Provvidenziale l'intervento del 118

Provvidenziale l'intervento del 118

Bologna, 24 settembre - Quella molletta per capelli, scambiata per un gioco o per qualcosa da mangiare, ha rischiato di tramutare la mattina in tragedia.

Succede sull'Appennino, ad Alto Reno Terme: il piccolo (16 mesi), si è messo in bocca il fermaglio in plastica e lo ha ingoiato. Il piccolo oggetto gli ha bloccato la respirazione.

Fortunatamente, l'intervento prima dell'ambulanza e poi dell'automedica ha permesso di salvarlo, e in seguito il bambino, dopo essere stato stabilizzato, è stato portato all'Ospedale Maggiore per gli accertamenti del caso. L'episodio, a quanto si apprende, è avvenuto intorno alle 11 di questa mattina.

Quando l'ambulanza, chiamata dalla madre, è arrivata sul posto, il bambino presentava un'ostruzione parziale delle vie respiratorie: respirava, ma con fatica, e la molletta lo aveva anche graffiato in gola. Vista la gravità della situazione, si è deciso di chiamare l'automedica e di allertare l'elisoccorso.

Dopo l'arrivo dell'automedica, l'ostruzione è diventata totale, e quindi il piccolo non era più in grado di respirare. Lungo il tragitto in ambulanza verso la piazzola dell'elisoccorso il medico e l'infermiera dell'automedica hanno attuato le manovre di disostruzione, e alla fine il bambino è riuscito a sputare la molletta. A quel punto non c'era fortunatamente più bisogno del trasporto in elicottero, e il piccolo paziente è stato portato in ambulanza al Maggiore.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro