Bollettino coronavirus Bologna 16 maggio, altri 6 morti e 15 nuovi casi

L'assessore regionale Donini: "Dato fortemente influenzato dal focolaio nell'ospedale di Budrio"

Bologna è ora la provincia più colpita dal virus

Bologna è ora la provincia più colpita dal virus

Bologna, 16 maggio 2020 - La Regione non ha nessuna intenzione di abbassare la guardia. I numeri dell'ultimo bollettino sull'emergenza Coronavirus a Bologna sono “fortemente influenzati – spiega l'assessore alla sanità Raffaele Donini – dagli episodi di contagio nell'ospedale di Budrio, che vede 49 persone contagiate fra operatori pazienti e visitatori”.

Sono sei le persone decedute nelle ultime 24 ore a Bologna, e 15 le nuove infezioni. Secondo i dati statistici diffusi dalla Regione, Bologna si attesta come la provincia più colpita dal virus (dati al 15 maggio) con 1.302 casi in corso.

Leggi anche: Emilia Romagna, il bollettino aggiornato - Seconde case, si può stare via più giorni - Cosa è permesso da lunedì - Test sierologici, quanto costano e dove farli in Emilia Romagna

Dall’inizio dell’emergenza a oggi, il totale dei casi positivi tra città e provincia sale dunque a 4.478. A questi vanno aggiunti i 390 del circondario imolese, dove anche oggi non si sono riscontrati nuovi casi o decessi.

I dati arrivano alla fine di una settimana in cui sono stati eseguiti oltre 26mila tamponi in tutta l'Emilia Romagna. Una potenza di fuoco da 5.000 esami al giorno che, “con l'arrivo di nuove macchine entro il 29 maggio – ribadisce quanto detto qualche giorno fa Donini - arriveremo a raddoppiare, per testare il 10% della popolazione regionale”.

Aumenta anche il dato sui guariti, in Emilia Romagna sono usciti infatti dalla malattia circa 17mila persone. Sono invece 5.152 le persone con Covid ancora attivo, di cui l'85% si cura a casa. Scendono così a 740 le persone in ospedale, 112 in terapia intensiva.

I grafici

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro