Bologna, cade durante un'escursione in mountain bike. Soccorso con l'elicottero

Il 14enne era con un gruppo per un giro didattico nelle colline intorno a Sasso Marconi. La caduta e il trauma cranico. Svenuto è stato trasportato al Maggiore in codice di media gravità

Il salvataggio

Il salvataggio

Bologna, 4 maggio 2021 - Un gruppo di ragazzi che fanno parte di una scuola di Mountain Bike sono partiti nel primo pomeriggio di oggi per fare una un giro didattico nelle colline intorno a Sasso Marconi. Imboccato il sentiero che da Prati di Mugnano porta a Battedizzo, uno di loro, 14 anni residente a Marzabotto, che procedeva in testa al gruppetto, in un tratto di sentiero molto scosceso è caduto rovinosamente a terra riportando un trauma cranico con perdita di coscienza.

Raggiunto dai compagni, che lo hanno trovato a terra privo di sensi è scattato l’allarme al 118. Alle 18.30  sul posto è stata inviata l’ambulanza di Vado, la squadra del Soccorso Alpino e Speleologico, stazione Rocca di Badolo e l’elicottero 118 di Pavullo nel Frignano dotato di verricello con a bordo un tecnico di elisoccorso del Cnsas.

Il giovanissimo ferito è stato raggiunto dopo pochi minuti da due Tecnici del Cnsas, che si trovavano già in zona, i quali dopo averlo valutato hanno confermato l’intervento dell’elicottero, che ormai era arrivato a un paio di minuti dalla zona dell’intervento. L’equipaggio dell’elicottero, una volta sbarcato con il verricello, dopo averlo stabilizzato lo hanno recuperato, sempre con il verricello; operazione che si è resa complicata a causa del vento, e trasportato all’ospedale Maggiore di Bologna in codice di media gravità.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro