Bologna, arriva il car sharing con auto elettriche / FOTO

Il nuovo servizio di Tper, con Saca e Cosepuri parte a settembre. A regime si prevedono 240 auto

Giuseppina Gualtieri (a sinistra), presidente di Tper, e Irene Priolo, assessore al traffico del Comune, con una delle Renault Zoe elettriche (Schicchi)

Giuseppina Gualtieri (a sinistra), presidente di Tper, e Irene Priolo, assessore al traffico del Comune, con una delle Renault Zoe elettriche (Schicchi)

Bologna, 19 giugno 2018 - Arriva a Bologna il car sharing 100% elettrico. In autunno saranno in strada le prime 120 Renault Zoe azzurre. A regime, il servizio ‘Corrente’ gestito da Omnibus – società diretta da Tper, con Saca e Cosepuri – metterà a disposizione dei cittadini una flotta di 240 auto. «È il servizio di car sharing elettrico più ampio nel nostro Paese», spiega Gabriella Favuzza, di Renault Italia. ‘Corrente’ sarà un car sharing a flusso libero – si può lasciare l’auto dove si vuole, all’interno di un perimetro di 15 chilometri quadrati: centro storico e parte della periferia – con prenotazione delle auto via smartphone.

Le auto elettriche hanno 5 posti, cambio automatico e autonomia di «300 chilometri reali». Dal portale di ‘Corrente’ o attraverso un’App sullo smartphone, si visualizzerà la mappa dei veicoli più vicini in quel momento liberi. Alle Renault, ricorda Giuseppina Gualtieri, presidente di Tper, « sarà consentito l’accesso alle zone a traffico limitato (Ztl) del Comune di Bologna (ad eccezione delle aree pedonali), la sosta gratuita negli stalli a pagamento e la circolazione lungo le corsie preferenziali».

Bike sharing, ecco le bici Mobike

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro