Castel Maggiore, l'area di sgambamento vietata ai... tifosi

La recinzione confina con lo stadio e molti entravano per vedere le partite del Progresso. Ora si potrà accede solo con il cane

I cagnolini Mina e Desy

I cagnolini Mina e Desy

Castel Maggiore, 22 marzo 2022 - Vietato entrare senza cane nelle quattro aree di sgambamento del comune di Castel Maggiore. Pena multe che vanno dai 25 a 500 auro. Ultimamente sono aumentati gli episodi di difficile convivenza tra i padroni dei quattrozampe e chi si introduce a guardare le partite di calcio dallo sgambatoio comunale dei cani di via della Repubblica angolo via Lirone. Ma anche nelle altre aree sono cresciuti gli episodi di cattiva condotta tra chi non raccoglie le deiezioni canine, chi sporca, chi porta cani rissosi. E il Comune di Castel Maggiore è corso ai ripari varando un apposito Regolamento.

In particolare, nello sgambatoio di via della Repubblica, area verde popolata da alberi ad alto fusto e grande oltre un ettaro, sono soliti entrare ‘umarell’, senza quattrozampe. Non guardano i cantieri in costruzione ma, per evitare di pagare il biglietto d’ingresso allo stadio Clara Weisz, guardano le partite di calcio della locale squadra del Progresso dallo sgambatoio. Area verde che confina infatti col campo sportivo. Tutto ciò nonostante i frequentatori dell’area verde abbiano messo lungo la rete di recinzione dei teloni per coprire la visuale. "In una recente seduta del consiglio comunale – spiega il vicesindaco Luca De Paoli – abbiamo approvato il Regolamento per l’utilizzo delle aree di sgambamento per cani che nel nostro comune sono quattro. L’atto è stato adottato per formalizzare l’osservanza di norme di educazione e buon senso, recependo anche suggerimenti arrivati da proprietari di cani che frequentano questi luoghi". In particolare non sarà più possibile entrare nelle aree cani senza avere un cane al seguito.

"Nell’area di via della Repubblica, infatti – continua il vicesindaco –, si è creata nel tempo una difficile convivenza tra i cani e gli appassionati di calcio che entrano nello sgambatoio per poter sbirciare da vicino le partite tenute nell’adiacente stadio Clara Weisz. Le altre norme previste dal Comune nel nuovo Regolamento sono di semplice buon senso, come per esempio l’obbligo di raccogliere le deiezioni e di non introdurre animali, che in passato si siano resi protagonisti di aggressioni". "Una frequentatrice dello sgambatoio di via della Repubblica con il suo cane – dicono alcuni proprietari di cani che solitamente fanno sgambare i loro beniamini nell’area verde in questione – vista la presenza di persone estranee nello sgambatoio, si è adoperata per far collocare dei teloni coprenti lungo la rete che delimita lo sgambatoio dalla parte del centro sportivo. Ma in alto, in alcuni punti, i teli hanno ceduto e, scostandoli, si può benissimo vedere il campo da calcio e i giocatori in azione a poca distanza".

In un punto del confine c’è poi una piattaforma in cemento dove qualcuno ha posizionato un asse di legno per sbirciare meglio le partite da una posizione sopraelevata. "Prossimamente – aggiunge il vicesindaco – organizzeremo degli incontri negli sgambatoi di Castel Maggiore dove sarà spiegato nel dettaglio il nuovo Regolamento". E le sanzioni che la polizia locale potrà ora applicare ai trasgressori vanno da 25 a 500 euro. Il testo integrale del Regolamento è disponibile sul sito web del Comune.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro