Cerimonia per il Milite Ignoto La cittadinanza onoraria consegnata al capitano Carrera

Migration

Una cerimonia solenne, ma semplice quella celebrata a Camugnano dove il sindaco, Marco Masinara, ha consegnato l’onorificenza della Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto al comandante della Compagnia dei Carabinieri di Vergato, il capitano Nicola Carrera.

Un riconoscimento che il Comune ha voluto fare in occasione del centenario della sua traslazione al Sacello dell’Altare della Patria. L’Amministrazione ha voluto così interpretare i sentimenti della propria comunità, nell’ambito delle attività legate alla commemorazione del centenario del Milite Ignoto accogliendo la proposta del Gruppo delle Medaglie d’Oro al valor Militare.

Dopo la conclusione del primo conflitto mondiale, nel quale persero la vita oltre 650.000 militari italiani, venne istituita la commemorazione del Milite Ignoto con la quale fu disposta la sepoltura a Roma, sull’Altare della Patria. La commissione appositamente costituita fece di tutto affinché non fosse possibile individuare la provenienza territoriale del Caduto e neppure il reparto o la stessa forza armata di appartenenza, ma requisito inderogabile doveva essere quello della sua italianità.

La consegna è avvenuta alla presenza dei rappresentanti la Compagnia Carabinieri di Vergato, l’Associazione Nazionale Bersaglieri Sez. di Bologna, il Gruppo Alpini Monte Vigese di Camugnano, il Gruppo CRI di Camugnano, la Polizia Locale di Camugnano ed i Consiglieri Sindaco e Vice sindaco di Camugnano.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro