Bologna a misura di bambini? Sì: è stata scelta per un progetto internazionale

La città è una delle 20 nel mondo, tra le poche in Europa e l'unica in Italia a essere stata selezionata

Bologna, un'iniziativa per bambini in via Milano tuta pedonale

Bologna, un'iniziativa per bambini in via Milano tuta pedonale

Bologna, 5 maggio 2022 - Una città per bambini. Bologna è una delle 20 città nel mondo, tra le poche in Europa e l'unica in Italia, a essere stata selezionata per partecipare al programma 'Streets for Kids Leadership Accelerator', un'iniziativa internazionale pensata per fornire supporto alla creazione di progetti che mirano a migliorare la vita dei bambini e delle bambine nella loro città. 

L'idea è di trasformare le strade di tutto il mondo ispirando i leader, informando i professionisti e invitando le comunità a immaginare cosa è possibile realizzare quando si progettano strade che mettono le persone al primo posto. Il percorso è promosso dalla Global Designing Cities Initiative. E in Italia il Comune di Bologna, con la Fondazione per l'Innovazione Urbana, ha deciso di inviare la candidatura. 

Le tappe del progetto

Per le città selezionate si apre ora la possibilità di accedere a un percorso di formazione e accelerazione per implementare la trasformazione della città a favore dei bambini. La prima fase del percorso durerà da maggio a novembre 2022 e verterà su temi riguardanti i bisogni dei bambini e dei caregiver, la creazione di infrastrutture ciclabili e pedonali sicure, il trasporto sostenibile e il coinvolgimento e la realizzazione di progetti per i più piccoli. 

A seguire, da gennaio a novembre 2023, è prevista una seconda fase nella quale i team delle città selezionate potranno accedere a un finanziamento fino a un massimo di 20.000 dollari a sostegno di progetti di trasformazione delle strade locali e di un progetto di street design a misura di bambino. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro