Comunali, è corsa per il sindaco Si candida anche Gualtiero Via

L’ex assessore alla Cultura si stacca dalla civica di Mazzanti e corre autonomamente con la lista ’Unione e Libertà’

Migration

Un Comune per tre. Si allarga la corsa ad assumere la guida di Budrio al termine delle prossime elezioni amministrative, il cui primo turno sarà il 12 giugno prossimo. Dopo infatti la ricandidatura dell’attuale sindaco civico Maurizio Mazzanti, a caccia del secondo mandato consecutivo, e quella di Debora Badiali, candidato per il centrosinistra, il nuovo nome ufficializzato in queste ore è quello di Gualtiero Via. Classe 1961, nato a Petilia Policastro e insegnante di mestiere, Via dunque si stacca dalla coalizione civica a sostegno di Maurizio Mazzanti per correre autonomamente alle prossime amministrative. Il neo candidato sindaco infatti dal 12 luglio del 2017 ha fatto parte della giunta Mazzanti, ricoprendo il ruolo di assessore a Cultura e Gemellaggi. Dimissionario dal 3 febbraio di quest’anno a seguito di una riorganizzazione programmata di giunta, a ridosso del termine di mandato è stato sostituito da Stefania Nepoti.

"E’ con piacere che ho accettato la candidatura a sindaco con la lista Unione e Libertà nella mia città", così lo stesso Via ha annunciato l’inizio della propria corsa nel segno di una lista che comprende il sostegno di Ancora Italia, Liberiamo l’Italia e Emilia-Romagna Costituzionale. "Un voto di svolta", quello di cui è a caccia Via, che nel lanciare la propria candidatura ha anche fissato alcuni concetti programmatici come "Mai più Green pass" e , lui che dall’inizio dell’emergenza aveva esternato posizioni contrarie verso le misure sanitarie del Governo. "Nelle prossime settimane – così Gualtiero Via sul proprio profilo – chiederò di prestare un po’ di attenzione alle nostre proposte, frutto dell’incontro di tre realtà unitesi in un fronte comune, grazie anche ad alcuni cittadini budriesi, che negli ultimi due anni avevano seguito i miei interventi, seppur sporadici e a livello personale, di forte disappunto e critica verso le chiusure, gli obblighi e l’imposizione sia vaccinale che del Green pass. A questa visione comune si sono aggiunte numerose proposte per andare incontro alle famiglie e alla realtà del paese>.

E prima di entrare nel vivo della campagna elettorale, oggi sempre a Budrio verrà presentato alla cittadinanza e inaugurato il Teatro Consorziale, che riaprirà alle 18 dopo i lavori di messa a norma eseguiti per consentire all’interno lo svolgimento dell’attività teatrale e delle altre manifestazioni.

f.z.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro