Corno alle Scale, ferito bambino di 8 anni. E' caduto sciando

Era assieme ai genitori, è scivolato per 100 metri e ha sbattuto contro le rocce. Una bolognese di 43 anni si è rotta un polso al Duca degli Abruzzi

L'intervento di carabinieri e soccorso alpino per il bimbo di 8 anni

L'intervento di carabinieri e soccorso alpino per il bimbo di 8 anni

Corno alle Scale (Bologna), 17 febbraio 2019 – Un bambino di 8 anni di Poggibonsi, in provincia di Siena, è rimasto gravemente ferito sugli sci: era assieme ai genitori. La famiglia si era fermata al Rifugio delle Malghe e poi avevano proseguito sugli sci: alle 11,30 erano all'altezza di Ponte Maghe quando il bimbo ha perso il controllo degli sci su un lastrone di ghiaccio. Il piccolo toscano è scivolato per 100 metri, finendo violentemente su alcune rocce vicino a un ruscello.

I genitori hanno dato subito l'allarme e sono arrivati gli uomini del soccorso alpino del Corno assieme ai carabinieri sciatori di Lizzano in Belvedere (foto). Dopo averlo stabilizzato e sistemato sulla barella, è stato portato fino all'infermeria. Lì è atterrato l'elisoccorso decollato da Parma che l'ha caricato e trasportato fino all'ospedale Maggiore di Bologna. Le sue condizioni sono gravi, visto che ha riportato vari traumi, ma non dovrebbe essere in pericolo di vita.

Il piccolo è stato soccorso dall'elicottero di Parma, perché quello di Pavullo era impegnato - proprio negli stessi minuti - per soccorrere un uomo di 48 anni di Empoli che aveva avuto un malore davanti alla scuola sci del Corno. Infine, poco dopo, il soccorso alpino è intervenuto vicino al Rifugio Duca degli Abruzzi per una donna di 43 anni, di Bologna, che è scivolata sul ghiaccio rompendosi un polso. I tecnici del Soccorso Alpino la hanno accompagnata a valle, poi è stata trasferita all'ospedale di Porretta Terme.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro