Coronavirus, bollettino di oggi 19 luglio. A Bologna il Covid rallenta

Sono quattro i nuovi positivi registrati in provincia, nessuna vittima

Coronavirus, bollettino di oggi 19 luglio: 4 positivi nel Bolognese (FotoSchicchi)

Coronavirus, bollettino di oggi 19 luglio: 4 positivi nel Bolognese (FotoSchicchi)

Bologna, 19 luglio 2020 – Il bollettino sul Coronavirus di oggi, 19 luglio, segna un calo dei contagi a Bologna: sono quattro quelli registrati in tutta la provincia (di cui uno nell'Imolese) nelle ultime 24 ore. Meno dei 10 di ieri e molti meno dei 17 di giovedì e venerdì. Insomma, sembra che i focolai siano sotto controllo.

Leggi anche Coronavirus Italia, il bollettino di oggi. Dati e tabella del 19 luglio -  Coronavirus Emilia Romagna, il bollettino di oggi -  Il virologo: nessuna seconda ondata. "I ricoveri calano" - Contagiata a Riccione, tamponi per 60 persone A Modena riapre il Covid Hotel - Coronavirus, le ultime notizie dal mondo

I contagi totali a Bologna e provincia dall’inizio dell’epidemia diventano in questo modo 5.145; 406 nell'Imolese. Le vittime, ieri, hanno raggiunto con il pensionato di Crevalcore la tragica quota di 693 unità. Oggi non ci sono stati nuovi decessi. Per quanto riguarda i contagi, nella maggior parte dei casi si tratta di persone già in isolamento fiduciario (l’alto numero di asintomatici lo dimostra: sono stati rintracciati grazie allo screening regionale e all’attività di contact tracing messa in campo con l’Ausl) o comunque provenienti da contesti monitorati, come focolai già noti (in primis quelli legati al settore della logistica bolognese) o da focolai familiari di nuclei già tenuti sotto controllo dal sistema sanitario a seguito di casi positivi precedentemente registrati.

Continuano a essere tenute sotto controllo anche le persone rientrate in Italia dopo avere trascorso un periodo all’estero dopo la fine del lockdown, alcune delle quali si trovano attualmente in isolamento preventivo. Si tratta per lo più di cittadini di origine straniera, prevalentemente da Asia o Est Europa, che lavorano e vivono in città, ma sono tornati qualche giorno in visita al loro Paese al rallentare dell’emergenza sanitaria.

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia Romagna si sono registrati 29.178 casi di positività, 51 in più rispetto a ieri, di cui 42 persone asintomatiche individuate nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. I tamponi effettuati da ieri sono 2.730, per un totale di 576.284. A questi si aggiungono anche 1.036 test sierologici. Non si registra nessun decesso in tutta la regione.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro