Coronavirus Bologna, il calvario di Bianca. "Positiva da 62 giorni"

Il settimo tampone non ha dato un risultato chiaro. Rebus per i virologi, nuovi accertamenti al Sant’Orsola

Bianca Dobroiu, 23 anni, è stata la prima paziente di Covid-19 ricoverata a Bologna

Bianca Dobroiu, 23 anni, è stata la prima paziente di Covid-19 ricoverata a Bologna

Bologna, 29 aprile 2020 – "Sono arrivata al settimo tampone, ma purtroppo neanche questa volta è andata bene. Ormai sono positiva da 62 giorni". Bianca Dobroiu, 23 anni, la prima ricoverata sotto le Due Torri per Coronavirus – era lo scorso 28 febbraio – è ancora chiusa nella sua camera, per proteggere la madre che vive con lei. Il suo è diventato un caso studiato dai medici: secondo quanto hanno spiegato gli specialisti del Sant’Orsola, "a quanto ci risulta, nessun altro in Italia è rimasto positivo ai tamponi così a lungo.

Aggiornamento Agosto 2021, Bianca ancora positiva

Leggi anche Fase 2, la guida: seconde case, spostamenti e sport - "I lavoratori in cassa integrazione perdono ogni mese 500 euro" - "Sì ai fidanzati"

Usualmente la positività non supera le tre settimane". Bianca ripercorre l’ultima puntata della sua storia iniziata ormai da oltre due mesi. "Sabato scorso sono venuti a casa gli operatori sanitari e mi hanno sottoposto al tampone. Il giorno dopo – spiega Bianca – ho ricevuto l’esito on line, con una email arrivata da un laboratorio toscano e nel referto c’è scritto ‘risultato non rilevato’. Insomma, l’esame non è riuscito: so che a volte può capitare, ma adesso non ne posso più. Mi sento bene, eppure non posso ancora uscire, anche se domani andrò al Sant’Orsola, nel reparto di Malattie infettive, dove sono stata ricoverata. Mi hanno chiamato i medici, mi verrà a prendere un’ambulanza, poi in ospedale mi sottoporranno a un nuovo tampone e ad altri esami e poi tornerò a casa. Speriamo che siano gli ultimi accertamenti di questa avventura infinita". La ragazza vive con la madre che all’inizio era risultata positiva. "Mamma ormai è negativa – precisa – ed è uscita dalla quarantena: mi prepara da mangiare e mi lascia il cibo in cucina, cerchiamo di non incontrarci. Io passo il tempo al telefono e davanti a Skype. Inoltre, per restare in forma, cerco di muovermi facendo un po’ di stretching e addominali. Ma è tutto qui".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro