Covid Bologna oggi, bollettino Coronavirus 11 dicembre. Dati e contagi

Positivi in crescita: sono 361, con 5 ricoveri in più in terapia intensiva. Tredici le vittime. Nell’Imolese altri 61 nuovi casi, ma stabili i casi gravi

Covid, tamponi

Covid, tamponi

Bologna, 11 dicembre 2020 – Cresce ancora il numero dei contagi da Coronavirus in provincia di Bologna. Secondo quanto emerso dal bollettino diffuso dalla Regione oggi, 11 dicembre, i nuovi casi di Covid nell’area metropolitana (escluso il circondario imolese) sono 361 (ieri 301, il giorno prima 275), di cui 157 sintomatici. La provincia di Bologna resta al primo posto in regione per numero di contagi.

Il focus La situazione in Emilia Romagna - Bollettino sul Coronavirus in Italia. I contagi dell'11 dicembre

Le vittime

Tredici i decessi: cinque uomini (86, 78, 63, 86, 96 anni) e otto donne (82, 94, 79, 94, 82, 94, 83). Sale a quota 56 (+5) il numero dei ricoverati nelle terapie intensive. Dall’inizio dell’emergenza a oggi i casi di positività al Covid-19 nell’area metropolitana toccano quota 27.631.

Il circondario di Imola

A questi vanno aggiunti i 4.305 del circondario imolese, dove si registrano oggi 61 contagi (ieri 55, il giorno prima 40), di cui 23 sintomatici. I pazienti diagnosticati a Imola ma trasferiti in terapia intensiva a Bologna restano 8. Sono stati effettuati 288 tamponi molecolari e 104 tamponi antigenici e tra i 61 nuovi positivi 38 asintomatici e 23 sintomatici.

La mappa del contagio

28 positività sono emerse grazie al tracciamento, 2 tramite test per categoria, 14 erano in isolamento, 10 casi sono riconducibili a focolai già noti. 133 sono i guariti.

I decessi nel circondario

Oggi il report registra 4 decessi, avvenuti già da alcuni giorni. Si tratta di: una donna di 82 anni di Borgo Tossignano ospite in una residenza per anziani privata, un uomo di 86 anni di Castel San Pietro Terme, una donna di 90 anni residente a Bologna ma ricoverata ad Imola ed un uomo di 96 anni di Imola, anch'egli deceduto in una residenza per anziani privata. Salgono a 4305 i casi di positività totali, di cui 1244 gli attualmente attivi.

I ricoveri

Sono 5 le persone Covid positive ricoverate in ECU, 71 nei reparti Covid del S. Maria della Scaletta, 15 al IV piano dell'OsCo di Castel San Pietro Terme. 

Le terapie intensive

In Terapia Intensiva, a Bologna, rimangono 8 i ricoverati del nostro Circondario

Focolaio presso la Cra di via Venturini

Purtroppo oggi va segnalato anche un ampliamento del focolaio presso la Cra di via Venturini, dove sono emerse 10 positività in ospiti residenti oltre alle 4 già comunicate nei giorni scorsi che riguardavano ospiti dei posti temporanei (di cui un deceduto che sarà registrato nei prossimi giorni nel report e due ricoverati). Non appena evidenziate le positività, tutti gli ospiti Covid  sono stati trasferiti presso l'area isolata della struttura dedicata alla temporaneità in modo da tutelare per quanto possibile gli altri ospiti, che restano in sorveglianza attiva.   

Coronavirus, le altre notizie di oggi

Tampone rapido Covid in farmacia: in Emilia Romagna è gratis

La prima italiana vaccinata contro il Covid è l'infermiera modenese Elena Baraldi

Spostamenti tra comuni a Natale: Bonaccini dice sì ai ricongiungimenti familiari

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro