Dall’inchiesta Bio-on agli imperi della criminalità: ecco i militari premiati per il loro lavoro

Nel corso della cerimonia per il 248esimo anniversario dalla fondazione del corpo sono stati conferiti encomi solenni e riconoscimenti agli operatori

Migration

Tante le autorità, civili e militari, presenti ieri mattina all’Archiginnasio, per il 248esimo anniversario della Guardia di Finanza. Un’occasione per premiare anche i militari che si sono distinti in importanti indagini e operazioni. Ecco i finanzieri del comando provinciale, guidato dal generale Gianluca Filippi, tutti in forza al Nucleo di polizia economico finanziaria, che hanno ricevuto il riconoscimento. Per l’operazione ‘Plastic bubbles’, relativa al crac della società unicorno Bio-On, conclusa con tre misure cautelari (tra cui l’arresto del fondatore della società Marco Astorri) e il sequestro di beni e disponibilità finanziarie per circa 150 milioni di euro, sono stati premiati con l’encomio solenne il capitano Cataldo Sgarangella e il maresciallo Loreto Gianfranco.

Per l’operazione Discount, che aveva smascherato un’associazione a delinquere che, tramite prestanome, effettuava compravendite di immobili e costituiva crediti Iva fittizi (con false fatture per 540 milioni), culminata con 14 misure cautelari e sequestri per 64 milioni, hanno ricevuto l’encomio solenne il maggiore Lisa Domenico, il luogotenente Fabio Moretta, il maresciallo capo Anna Caterina Bruschi e il maresiallo Errico Baiano. Infine, per l’operazione ‘Mr White’, una complessa indagine patrimoniale nei confronti di Salvatore Randone, pregiudicato siciliano contiguo alla criminalità organizzata, conclusasi con l’applicazione di una misura di prevenzione e il sequestro di beni per 12,5 milioni, sono stati premiati, con encomio semplice, il tenente colonnello Giuseppe Sergi, i luogotenenti Giuseppe Aragona e Benvenuto Troccola e il maresciallo Antonio Conforto.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro