Covid Bologna, prorogati i dehors. Ridotti a 10 metri quadrati quelli in centro

La proroga sarà valida fino al 30 settembre 2022 e non ne saranno concessi di nuovi dopo il 30 luglio. Ci sarà l'esenzione dal canone Cup

Prorogati i dehors straordinari fino al 30 settembre, saranno esenti dal canone

Prorogati i dehors straordinari fino al 30 settembre, saranno esenti dal canone

Bologna, 14 giugno 2022 - In una logica di ritorno alla normalità, dal primo luglio i dehors straordinari dentro la cerchia dei viali si ridurranno a una superficie massima di 10 metri quadrati, con l'esenzione dal canone Cup. Così ha stabilito la Giunta, che ha prorogato fino al 30 settembre 2022 le occupazioni di suolo pubblico già concesse agli esercizi pubblici. 

I dehors straordinari sono stati previsti e più volte prorogati in fase emergenziale della pandemia e attualmente il decreto 21/2022 prevede la possibilità di prorogarli fino al 30 settembre. Le occupazioni straordinarie, prima estese anche ai laboratori artigianali e nelle aree verdi, sono riservate da aprile agli esercizi pubblici, con una progressiva riduzione delle superfici a partire dalla Ztl, in una logica di ritorno alla normalità e di armonizzazione dell’equilibrio complessivo dello spazio pubblico anche in termini di fruibilità pedonale, carrabile, ciclabile e di sicurezza.

La Giunta ha deciso oggi di prorogare i dehors straordinari fino al 30 settembre, di ridurre a 10 metri di superficie quelli collocati nel perimetro dei viali e di non concederne di nuovi dal 30 luglio. Con una delibera di Consiglio, la Giunta ha proposto anche, attraverso una revisione del Regolamento sulle tariffe, di concedere ai dehors straordinari l'esenzione dal canone fino al 30 settembre, per far fronte alle difficoltà economiche ancora esistenti. La tariffa unica per i dehors non straordinari torna invece al 100%.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro