Effeti, una famiglia unita da 50 anni

L’azienda metalmeccanica celebra le nozze d’oro con Meluzzi: "Una delle colonne portanti del territorio"

Migration

di Mattia Grandi

Compleanno speciale per l’Effeti di Fontanelice.

Mezzo secolo di vita per quella solida realtà, attiva nel settore metalmeccanico dal 23 settembre 1972, fondata da Mario Ragazzini insieme ai soci Casadio e Raspanti.

Prima col nome di Rcr Meccanica poi, con il solo Ragazzini al timone, con la denominazione attuale. Un fiore all’occhiello nel tessuto produttivo della vallata del Santerno.

"Mario, dopo gli studi all’istituto Alberghetti di Imola ed un decennio da dipendente nell’ufficio tecnico di Sacmi, decise di avviare l’attività – ricorda Mirca Bartolini, nuora del fondatore –. Strettissimo il rapporto di sinergia con Sacmi, per molto tempo cliente esclusivo della nostra realtà. Poi l’arrivo di Cefla che oggi, nel monte del nostro fatturato, ha quasi raggiunto i numeri del primo storico committente". Cinquant’anni di sacrifici, sudore, idee e soddisfazioni. "Tanti gli ostacoli superati ma i momenti più duri ci hanno fatto migliorare e crescere – continua la donna –. In azienda ci sono mio marito Valter insieme ai figli Thomas e Filippo. Tre generazioni di Ragazzini schierati in prima linea per Effeti. La nostra è un’azienda completa che presenta tutti i reparti per la realizzazione di macchinari finiti e parti di ricambio".

Soddisfatto anche il sindaco di Fontanelice, Gabriele Meluzzi, presente all’evento: "Quarantotto dipendenti con molti giovani ed un’altissima percentuale di assunzioni in vallata – rimarca l’amministratore –. Un rapporto virtuoso anche tra scuola e impresa. La volontà di credere nella formazione e nella crescita delle nuove leve, di migliorare e investire sull’azienda stessa". Un sodalizio dal clima genuino e familiare.

"Quella di Effeti è davvero una famiglia allargata composta da operai e impiegati che lavorano con impegno – conclude –. Un orgoglio per il nostro piccolo comune. Una ditta che contribuisce a rendere più ricco tutto il territorio valligiano".

Alla festa per l’anniversario d’orato di Effeti è arrivato anche un video messaggio di auguri del governatore Stefano Bonaccini.

Presenti le delegazioni di Sacmi e Cefla, diversi protagonisti del tessuto sociale, economico e produttivo locale ed una ventina di ex dipendenti.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro