Faac da record, 700 milioni di euro di ricavi

La società leader dell’automazione ha approvato il bilancio con un più 22,3 per cento. Acquisita anche un’azienda in Nuova Zelanda

Faac da record, 700 milioni di euro di ricavi

Faac da record, 700 milioni di euro di ricavi

Il migliore bilancio da sempre per Faac spa, la società di Zola Predosa, leader nel settore dell’automazione e del controllo accessi ad uso veicolare e pedonale, con 56 società in 30 paesi dei cinque continenti. L’assemblea dei soci ha infatti approvato ieri il bilancio dell’esercizio 2023, che segna nuovi record per il Gruppo Faac Technologies. Il consuntivo dello scorso anno registra infatti ricavi per 693 milioni di euro (ovvero un più 35,5 milioni di euro rispetto al fatturato del 2022). Con un utile operativo a 87.2 milioni, in crescita del 22,3% sempre rispetto all’anno precedente. Non si arresta quindi il cammino di crescita redditizia e sostenibile della multinazionale bolognese di proprietà della Chiesa di Bologna. Nel 2012 infatti il proprietario Michelangelo Manini lasciò il pacchetto di maggioranza in eredità alla Curia bolognese. Ad un 2022 con valori già record ha fatto seguito un 2023 con numeri ancora più positivi. Frutto anche dei risultati e delle sinergie ottenuti dopo le importanti acquisizioni avvenute negli ultimi anni e che sono proseguite anche l’anno passato, con un’azienda della Nuova Zelanda che è entrata a fare parte del Gruppo.

"L’esercizio 2023 si è contraddistinto per la capacità del nostro gruppo di gestire e superare con successo buona parte delle criticità di scenario che si erano aperte già nel 2022, in particolare le difficoltà nel reperimento di alcuni materiali, tra tutti le componenti di elettronica, e quelle causate dall’aumento dei prezzi delle materie prime, dell’energia e del costo del lavoro – commenta l’executive chairman Andrea Moschetti-. La crescita di fatturato e volumi è stata accompagnata da un importante guadagno di redditività operativa, conseguito prevalentemente attraverso un miglioramento della marginalità diretta. I buoni risultati conseguiti sotto l’aspetto della redditività sono associati ad un’ottima performance di cassa, che si attesta a 106,3 milioni di euro. L’outlook 2024 rimane positivo, con prospettive di ulteriore crescita".

Il primo mercato del gruppo in termini di fatturato si conferma quello americano dove alla fine del 2023 si sono sviluppati due prestigiosi progetti che si concretizzeranno tra l’anno in corso e il 2025. Entrambi riguardano la città di Atlanta, in cui è in corso una riqualificazione delle infrastrutture di mobilità anche in vista delle partite dei Campionati mondiali di calcio che la capitale della Georgia ospiterà nel 2026.

g.m.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro