Festival del cinema di Porretta premiati i vincitori del concorso

Migration

Il Festival del Cinema di Porretta, alla sua XXI edizione (svoltasi dal 3 al 10 dicembre), si conclude con risultati più che soddisfacenti. Pubblico in crescita, grande interesse per le retrospettive su autori storici del cinema oltre la presenza di Fabrizio Gifuni (Premio Speciale Elio Petri) e di Pivio (Roberto Pischiutta, uno dei principali autori italiani di colonne sonore) per la master class con gli studenti. Da sempre il Festival tiene molto al rapporto con le scuole, capace di lasciare importanti segnali: come l’incontro in streaming di Emanuele Crialese con le scuole e 300 studenti, a cui il regista ha dato vita ad un proficuo momento di riflessione ed analisi non solo sulle tematiche a cui è legato il suo ultimo film, L’Immensità, ma sulle ansie, ambizioni e sfide dei ragazzi di oggi.

Si percepisce inoltre il sempre crescente interesse per il Premio Nazionale Elio Petri, giunto alla 4ˆedizione, rivolto a opere prime o seconde che si distinguono per la mano autoriale che accosta i giovani registi selezionati a Petri.

Spazio ai vincitori del Concorso fuori dal giro, che ha assegnato tre riconoscimenti: il premio Giuria dei giovani è andato a Settembre di Giulia Louise Steigerwalt che riprende le fila del suo corto omonimo.

Il Premio del Pubblico è andato invece a Acqua e anice, il road movie d’esordio di Corrado Ceron, Acqua e Anice, mentre il documentario Rue Garibaldi di Federico Francioni (già presentato in anteprima al Torino Film Festival lo scorso anno e vincitore come miglior film per Italiana.doc) si è aggiudicato il Premio della Giuria Sncci. Ora, il prossimo appuntamento è, giovedì 15 dicembre con il cinquantesimo dalla première di Ultimo Tango a Parigi.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro