Fiera del Libro ragazzi sbarca a Mosca per il secondo anno

Migration

La Bologna Children’s Book Fair (cioè la fiera del libro per ragazzi; ndr) porta avanti le sue attività internazionali, collaborando per il secondo anno con Moscow International Book Fair (Mibf) per l’organizzazione del programma professionale internazionale della 33ª edizione di Mibf, che si svolge da oggi a domenica 6 settembre presso il Maneggio di Mosca, lo storico edificio ottocentesco costruito in occasione del quinto anniversario della vittoria russa contro le armate di Napoleone Bonaparte, utilizzato come sede di spettacoli e mostre fin dagli anni Cinquanta.

Il programma internazionale, dal titolo The visual world of children’s books, è organizzato da Bologna Children’s Book Fair insieme alla Russian State Children’s Library di Mosca e al General Directorate of International Book Exhibitions and Fairs. In calendario, diversi incontri, sia in fiera che on line, sui temi più caldi della letteratura e l’illustrazione per ragazzi a livello internazionale, nonché una mostra di comics e graphic novel.

Oggi alle 17 (tutti gli orari si riferiscono al fuso di Mosca), avrà luogo una tavola rotonda internazionale dove saranno presentati i concorsi e i premi più importanti nel campo dell’illustrazione e del design per l’infanzia, sia in Russia che a livello internazionale.

Domani invece, alle 15,30, si terrà un incontro internazionale dedicato a Gianni Rodari nel centenario della sua nascita, dove si discuterà la fondamentale influenza culturale della sua opera e lo stato delle sue traduzioni nel mondo. L’incontro vedrà la partecipazione di esperti dell’opera rodariana, tra editori italiani e russi, traduttori, studiosi e scrittori. A seguire ci saranno un incontro dedicato ai libri non fiction-pop science per ragazzi (sempre domani, ma alle ore 17) e, venerdì, alle 18, un incontro per offrire una vasta panoramica sulle principali tendenza del mondo comics, un segmento editoriale che anche nell’area bambini e giovani adulti sta riscuotendo un successo straordinario e una crescita di mercato esponenziale a livello mondiale.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro