Figliuolo: "Ci saranno altri aiuti per le famiglie alluvionate"

Il commissario straordinario ha visitato il territorio comunale martoriato da ben 76 frane e le località sfollate in seguito al disastro

Il commissario straordinario alla ricostruzione generale Figliuolo ha incontrato ieri il sindaco di Monzuno Bruno Pasquini, alla presenza della vicepresidente della Regione Irene Priolo, con il delegato della Città Metropolitana Marco Monesi, l’assessora comunale Morena Ricò e i rappresentanti dell’ufficio tecnico del Comune, ingegneri Bichicchi e Battistini. Il commissario ha visitato i luoghi più colpiti dagli eventi eccezionali dello scorso maggio e verificato lo stato di attuazione degli interventi di ricostruzione. Dopo avere passato una mezz’ora in Comune a esaminare le foto delle principali frane del territorio, il commissario ha fornito preziosi suggerimenti allo staff del Comune, complimentandosi innanzitutto per il lavoro svolto, sottolineando il fatto che si è agito sin da subito, senza aspettare tempo, operando con le risorse umane proprie e con le imprese del territorio. Un incontro programmato da molto tempo quello con il Commissario Figliuolo, dedicato esclusivamente al Comune di Monzuno, significativamente colpito dalle numerose frane: 76 sono quelle importanti.

"Abbiamo accompagnato il Commissario Figliuolo in visita sulla Sp 325 – spiega il Sindaco di Monzuno Bruno Pasquini – dove ha potuto vedere la frana sistemata dopo i cinque anni di chiusura della strada e poi il Rio Bacchio dove la situazione è da ripristinare; in località Bellaria dove sono stati sistemati dei massi e a Vado in località Blogna. Si è parlato inoltre degli sfollati iniziali e di quelli attuali e il commissario Figliuolo ha fatto sapere che ci saranno ulteriori aiuti per le famiglie: l’attenzione rimane molto alta". E’ importante ricordare che nei giorni scorsi è stato aperto a Sasso Marconi uno sportello di supporto per tecnici e periti nella compilazione delle richieste di risarcimento per famiglie e imprese, di qualsiasi Comune, che hanno subito danni a seguito dell’alluvione del maggio scorso.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro