Fitness e giochi per bambini Lizzano pensa già all’estate

Nuovi arredi all’ex pineta e attrezzature per tenersi in forma sul ’percorso vita’ in vista della bella stagione

Migration

Quattro aree fitness e un parco giochi. Il Comune di Lizzano in Belvedere mette le mani avanti e in attesa della bella stagione sta concludendo una serie di innovazioni per offrire nuovi servizi sia ai suoi abitanti che ai turisti che decideranno di trascorrere una vacanza in questa zona dell’Appennino. Le quattro aree legate alla forma fisica sono situate lungo il percorso vita che da Lizzano in Belvedere arriva a Vidiciatico.

Si tratta di una vecchia strada pedonale dove sono posizionate diverse apparecchiature per il fitness e se al momento questo cammino è transitabile solo a piedi, nei progetti dell’amministrazione vi è anche quello di delimitare la superficie pedonale in modo tale che vi sia lo spazio per creare una pista ciclabile. E’ già esposto il regolamento per l’utilizzo delle attrezzature e la raccomandazione principale è quella di essere attenti per evitare di danneggiare le diverse aree e per non compiere uno sforzo fisico superiore alle proprie possibilità. Infine, è in via di ultimazione anche l’area giochi di Lizzano, nell’ex pineta del paese. Le risorse per queste strutture arrivano da un fondo istituito nella legge di bilancio del 2020 da cui ogni comune può attingere per finanziare opere di efficientamento energetico, rigenerazione urbana e inclusione. L’erogazione è annuale e si concluderà nel 2024, per cui Lizzano nel 2020 ha ottenuto 50mila euro che ha destinato alla scuola elementare, nel 2021 ne ha incassati 100mila che sono andati in parte per l’area giochi e fitness e in parte per l’efficientamento del PalaBiagi, e per il 2022 ne sono previsti altri 50mila che andranno ad ammodernare la piscina Conca del Sole di Vidiciatico.

A giorni dovrebbe uscire un bando regionale destinato alla riqualificazione delle aree giochi e l’amministrazione guidata dal sindaco Sergio Polmonari sta già scaldando la macchina burocratica per parteciparvi e reperire i fondi necessari per opere nelle zone destinate ai bambini nelle diverse frazioni.

Massimo Selleri

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro