Fondi europei, 33 milioni per sette Comuni

I contributi del Pnrr dovranno essere destinati a investimenti di rigenerazione, decoro urbano e riduzione del degrado sociale

Migration

di Nicodemo Mele

Non solo i 20 milioni di euro dati a Bologna per Villa Aldini, il Teatro Comunale e l’ex Parcheggio Giuriolo, assegnati dai fondi del Pnrr (Piano nazionale per la ripresa e la resilienza) e di cui il Carlino ha pubblicato ieri. Ma anche i 5milioni e 464.603 euro dati a Medicina, i 5 milioni e 200mila a Imola, i 5 milioni ciascuno a Budrio e Casalecchio, i 4 milioni e 600mila a San Lazzaro, i 4 milioni e 300mila a Valsamoggia e i 3 milioni e 750mila a Molinella. In tutto 33 milioni e 314.603 euro piovuti con il Pnrr su Bologna e provincia con il decreto del 30 dicembre scorso, varato dai ministeri dell’Interno, dell’Economia e delle Infrastrutture.

"Risorse importanti per il nostro territorio – afferma soddisfatto il sindaco metropolitano Matteo Lepore – nelle prossime settimane riuniremo la cabina di regia sui fondi europei e Pnrr, coordinata dall’assessora Anna Lisa Boni per fare insieme il punto sulle prossime opportunità di finanziamento".

Esulta anche Matteo Montanari, sindaco di Medicina, il comune che in provincia ha beneficiato dei fondi più cospicui. "È davvero un bel modo di iniziare il 2022 – commenta – la riqualificazione urbana e la valorizzazione degli spazi pubblici a favore dei cittadini è un elemento che caratterizza questo mandato amministrativo. In particolare sull’asse urbano di via Fava sono tanti i progetti avviati che nei prossimi anni cambieranno una parte della nostra città". A Medicina i fondi del Pnrr sono stati assegnati per il recupero delle Ex Officine di via Fava, da dedicare ad archivio e spazi per la cultura, e per la riqualificazione dell’area sportiva di via Battisti dove sarà realizzato il Parco dello Sport. "In quest’ultimo caso – aggiunge il sindaco Montanari – si tratta di un finanziamento di 520mila euro. Riguarda la realizzazione del progetto vincitore il concorso allestito nel 2021 con l’Ordine degli Architetti sulla base di un percorso partecipativo del 2020. L’intervento coinvolge un’area verde di 70mila metri quadri, dedicata a quanti vogliono praticare lo sport in sicurezza e all’aperto".

Anche i 5 milioni di euro assegnati a Budrio serviranno al miglioramento della Cittadella dello sport. Le piste ciclabili che portano a Sasso Marconi sono al centro dei 5milioni assegnati a Casalecchio, con la riqualificazione di diversi manufatti nel Parco Talon. Il restauro e il risanamento conservativo della Rocca Sforzesca sono al centro dei 5,2 milioni beneficiati da Imola. Il nuovo centro sportivo e la rigenerazione del centro storico riguarderanno i 3,75 milioni per Molinella. Mentre San Lazzaro si occuperà con i 4,6 milioni ricevuti della realizzazione di palestre scolastiche e parcheggi nel Campus Kid, di cui sarà finanziato il progetto del terzo e quarto stralcio. Manutenzione del verde, riqualificazione di parchi e zone verdi e la pista ciclabile tra Monteveglio e Mercatello saranno i destinatari dei 4,6 milioni assegnati a Valsamoggia.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro