Franco Ciani morto suicida, era musicista ed ex marito di Anna Oxa

L'uomo, nato a Bologna, è stato trovato venerdì mattina in un albergo di Fidenza: sarebbe morto soffocato e avrebbe spiegato in un biglietto le ragioni del suo gesto

Franco Ciani assieme ad Anna Oxa, in una foto di diversi anni fa

Franco Ciani assieme ad Anna Oxa, in una foto di diversi anni fa

Bologna, 5 gennaio 2020 - Tragedia nel mondo della musica. E' stato trovato morto Franco Ciani, 62 anni, musicista ed ex marito di Anna Oxa. L'uomo, autore, produttore e originario di Bologna, è morto suicida in un albergo di Fidenza (Parma). La morte sarebbe avvenuta nella sera di giovedì, mentre il corpo è stato ritrovato venerdì mattina dai dipendenti dell'albergo.

Secondo una prima ricostruzione sarebbe morto per soffocamento utilizzando un sacchetto di plastica. Ciani, 62 anni, autore di successi come 'Tutti i brividi del mondò, cantato da Anna Oxa, e 'Ti lascerò' (che vinse il Festival di Sanremo 1989) avrebbe spiegato le ragioni del gesto in un biglietto lasciato nella camera e indirizzato al suo impresario Nando Sepe. 

Anna Oxa: "Faccio fatica a crederci"

"Ho saputo che si è suicidato. Faccio fatica a credere a questo gesto da parte di Ciani: sapeva molte cose, se fossi un familiare io approfondirei". E' la questione che solleva Anna Oxa, dopo aver saputo del suicidio del suo ex marito, che fu anche suo produttore e autore. Ciani, da quanto si apprende, da tempo era gravato dai debiti. La Siae, la Società Italiana degli Autori ed Editori, gli aveva pignorato i diritti dei suoi vecchi successi e quelli di un nuovo brano, che doveva essere cantato da Roberta Faccani, ex Matia Bazar, e che era stato scartato dal Festival di Sanremo.

La moglie di Ciani: "30 anni che nemmeno si salutano"

"Andare a chiedere alla sua prima moglie un parere su ciò che è successo, dopo 30 anni che non si scambiano neppure un ciao, e sentire la sua risposta mi fa venire il vomito!", ha replicato su Fb l'attuale consorte di Ciani, Manuela Falorni, personal trainer, nota come la Venere bianca.

Nando Sepe: "Ci hai lasciato schiantati"

"Ci hai lasciato schiantati, me per primo, forse per non aver capito che il 30 eri venuto a cena per salutarmi. Cerca almeno adesso di trovare quella pace inutilmente cercata sulla terra", ha scritto sui social Nando Sepe, manager di Ciani, accanto ad una foto che ritrae Ciani sorridente con Fiordaliso, altra artista con cui aveva collaborato a lungo. Poco prima di uccidersi Ciani avrebbe cambiato la foto del profilo WhatsApp, inserendo quella di un angelo.

La carriera

Anna Oxa è stata interprete di diversi successi firmati anche dall'ex compagno, che rinunciò alla propria carriera per dedicarsi a lei, in primis 'Ti lascerò', che in coppia con Fausto Leali vinse Sanremo '89. Ma anche 'E' tutto un attimo' e 'Quando nasce un amore', portati sul palco dell'Ariston nell'86 e nell'88 e piazzati al quinto e al settimo posto.

Per Marina Fiordaliso, Ciani aveva scritto tra l'altro 'Sapraì (in duetto con Roby Facchinetti) e 'Il mare più grande che c'è (I love you man)', presentata a Sanremo 1991 e interpretata anche da Laura Branigan, mentre come cantautore il suo pezzo più conosciuto è stato 'Notte blu' del '79, arrangiato da Lucio Dalla.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro