Furti Casalecchio di Reno, ladri acrobati colpiscono case in via Canale

Cinque colpi in una settimana, brutta sopresa per i proprietari al rientro delle vacanze

Raffica di colpi durante le vacanze di Natale

Raffica di colpi durante le vacanze di Natale

Casalecchio di Reno (Boklogna), 6 gennaio 2019 - Cinque colpi in una settimana in fondo a via Canale ed un sesto l’altra notte in via Costituzione. Ladri-acrobati scatenati negli ultimi giorni a Casalecchio. Una o più bande specializzate nel furto in abitazione hanno approfittato dell’assenza temporanea o delle vacanze natalizie per mettere a segno colpi che, col nuovo anno, si sono concentrati nel piccolo quartiere che si estende da una parte e dall’altra del corso del canale di Reno, a valle del vecchio municipio.

Cinque appartamenti tra via Cerioli, Andrea Costa e don Gnocchi, svaligiati senza tanti complimenti da malviventi che scalano le mura esterne fino alle terrazze e da lì, una volta accertatata l’assenza dei proprietari, si introducono forzando finestre o porte-finestre. «Non è servito neppure dotarsi di robuste inferriate. Le hanno tagliate con relativa facilità. Con quei trancianti da acciaio. Fatto sta che qui nessuno ha sentito niente e quando siamo rientrati la casa era devastata», racconta una delle vittime della razzia.

Nel mirino dei ladri soprattutto contanti e preziosi. In un caso, un appartamento al piano terreno di via don Gnocchi, la banda ha dovuto ripiegare: «Abitiamo al piano terreno ed avevano già alzato la tapparella e rotto la finestra. Sono entrata ed ho trovato tutto spalancato! Non ho visto nessuno ma solo dopo ho realizzato quello che poteva succedere», aggiunge la proprietaria.

Un'altra vittima, fuori Bologna per una vacanza al sud, ha appreso del furto subito nella casa di via Cerioli dalla telefonata di un vicino di casa, e sui social ha sfogato tutta la sua rabbia e l’impotenza di fronte al fenomeno che non ha risparmiato neppure il quartiere Arcobaleno, nei pressi dell’Unipol Arena, dove un appartamento al secondo piano è stato svaligiato da ladri che hanno scalato la parete esterna lungo la conduttura del gas. Poche centinaia di euro il valore del bottino costituito da una catenina ed un braccialetto d’oro.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro