Bologna, furti in casa, ladro si lancia dal terzo piano per scappare

In via Benedetto Marcello: malgrado il volo l’uomo non si è fatto nulla

Bologna, 21 novembre 2022 - Ladri scatenati ... E pure volanti. Una nuova ondata di furti in appartamento sta affiggendo le zone residenziali di Bologna, con una media di almeno due denunce al giorno da parte delle vittime. Che, nel migliore dei casi, rientrando trovano la casa svaligiata e completamente a soqquadro; nel peggiore, come avvenuto in due distinte abitazioni pochi giorni fa, si trovano a tu per tu con i ladri, colti in flagrante.

Bologna, furti in casa, ladro si lancia dal terzo piano per scappare
Bologna, furti in casa, ladro si lancia dal terzo piano per scappare

Gli episodi, su cui sono intervenuti i poliziotti delle Volanti, sono avvenuti in via Benedetto Marcello, zona Savena, e in via Porrettana, entrambi intorno alle 18,30 dello stesso pomeriggio. A chiamare per primo il 113 è stato il proprietario di un’abitazione al piano rialzato di via Porrettana, che rientrando in casa dopo il lavoro ha sorpreso all’interno due uomini, intenti a rovistare all’interno di armadi e cassetti. Quando i ladri si sono visti scoperti, sono subito scappati via da dove erano entrati. Ossia una portafinestra, a cui avevano praticato un forellino sotto la serratura per forzarla. Dall’abitazione, stando a una prima stima del proprietario, sarebbero stati portati via monili per circa 2mila euro. Sul posto è intervenuta anche la Scientifica, per individuare eventuali tracce lasciate dai topi d’appartamento scappati in fretta e furia, per fortuna senza far male ai proprietari di casa nella fuga.

Che è stata precipitosa, ma non tanto quanto quella del ladro sorpreso da una donna al rientro nella sua casa di via Benedetto Marcello. L’episodio è avvenuto contemporaneamente a quello di via Porrettana, ma in questo caso ad essere preso di mira è stato un appartamento al terzo piano. Quando la proprietaria è rientrata, ha visto l’uomo intento a mettere a soqquadro l’appartamento. Ma prima che lei riuscisse a chiedere aiuto e chiamare i soccorsi, l’uomo è uscito in balcone e si è lanciato di sotto, atterrando in cortile. Un volo da tre piani, che incredibilmente non gli ha causato lesioni visto che all’arrivo degli agenti delle Volanti, che si sono precipitati nella strada del Savena, dell’uomo non c’era nessuna traccia. Neppure, per fortuna, del suo sangue. I poliziotti hanno avviato subito le ricerche in zona, senza però riuscire a rintracciare il ladro. Indubbiamente, in questo caso, acrobata. Che a quanto pare se ne è andato anche a mani vuote, forse interrotto troppo presto dall’arrivo della proprietaria di casa.

I due furti, come detto, non sono episodi isolati. In questi giorni si susseguono segnalazioni alle centrali operative di polizia e carabinieri e denunce da parte delle vittime. Furti in serie, tesi più alla quantità che alla qualità del bottino. Il consiglio, dunque, è sempre lo stesso: rendere la vita più complicata ai ladri, chiudendo sempre gli infissi e con più mandate la porta di casa. E, nel caso sfortunato di un furto subito, evitare di mettere a posto e pulire subito la casa, rendendo così vano il lavoro della Scientifica.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro