Gabriele Ferretti morto nell'incidente auto - moto

Inutili i soccorsi in via Rigosa: la vittima, un centauro di Riale ha 61 anni. I testimoni: "Tutto in un attimo"

L’incidente in via Rigosa

L’incidente in via Rigosa

Bologna, 25 febbraio 2020 - Scontro fatale ieri in via Rigosa, al confine tra Bologna e Zola, dove ha trovato la morte Gabriele Ferretti, 61enne residente a Riale, che a bordo del suo scooter Piaggio Liberty intorno alle 12.15 stava percorrendo la Provinciale valle del Lavino verso la via Emilia. Nel senso di marcia opposto, un quarantenne di origine indiana residente a Castel D’Aiano stava svoltando in via Morazzo a bordo della sua Kia Sportage.

Da una prima ricostruzione si suppone che l’auto abbia tagliato la strada allo scooter in modo repentino. Inevitabile quindi l’impatto. Lo scooter è rimasto incastrato sotto le ruote mentre il centauro è volato alcuni metri più avanti, piombando sull’asfalto nell’angolo con la via Morazzo. La vittima portava il casco, ma questo non l’ha salvata. "Ho visto tutto e credo che non abbia avuto neppure modo di rendersi conto di quello che è successo – racconta un testimone, sotto choc –. Ero la terza auto dopo il Suv. L’ho visto volare sull’asfalto", ha raccontato l’uomo, che ha chiamato il 118.

Il conducente della Kia è subito sceso per soccorrere la vittima; pochi secondi dopo è arrivato un infermiere di passaggio che ha fatto i primi tentativi di rianimazione. Un’azione disperata, durata fino all’arrivo dei sanitari del pronto soccorso. Sul posto sono arrivati poi i carabinieri, che hanno garantito le condizioni di sicurezza nell’intervento di soccorso. A loro si sono aggiunti gli agenti della Polizia locale del corpo unico Reno Lavino, cui l’autista ha spiegato di non essersi accorto del motociclo, complici i raggi del sole di fronte. Con l’aiuto di un paio di operai usciti da una vicina officina, la circolazione è stata interrotta sulla corsia occupata dai mezzi.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro