Gianni sorride: un selfie nonostante le ferite

La Pubblica assistenza pubblica lo scatto con Morandi dopo l’incidente. E la foto con i sanitari del Maggiore conquista il web

Migration

di Francesco Moroni

Anche nei momenti peggiori, l’Eterno ragazzo non perde mai il sorriso e il buon umore. Lo racconta il selfie che da qualche ora sta impazzando su internet, da una piattaforma social all’altra, scattato dopo il bruttissimo incidente di giovedì scorso nella sua casa in campagna, quando ha riportato gravi e pesanti ustioni. Gianni Morandi da sotto la mascherina lascia intravedere l’espressione sorridente che lo contraddistingue, nonostante il momento tremendo, e si concede una foto vicino al personale impegnato ad assisterlo. Lo sguardo è provato, la schiena ricurva indica ovviamente sofferenza, ma la voglia di regalare un pensiero ai fan è più forte di qualsiasi altra cosa.

Lo scatto con i sanitari dell’ospedale Maggiore la scorsa settimana, prima del trasferimento al Centro grandi ustionati dell’ospedale Bufalini di Cesena, racconta tutto Gianni Morandi: una foto simbolica che subito ha scatenato il popolo della Rete, tra centinaia di ‘like’ e commenti di auguri e solidarietà. Lo si era visto immediatamente dopo l’incidente, quando sul web una valanga di utenti ha cominciato a ‘postare’ messaggi di affetto per il cantautore di Monghidoro, ed è successo nuovamente ieri, quando il selfie ha cominciato a circolare. Non solo, perché l’operatore della Pubblica assistenza che si è occupato del trasferimento tra i vari reparti ha postato anche una seconda foto, in compagnia soltanto del musicista.

"Non ci siamo recati a casa sua immediatamente dopo l’incidente, ma lo abbiamo trasportato per il ricovero – spiega Federico Panfili, referente generale della Pubblica assistenza –. Ovviamente l’emozione è stata tanta, soprattutto per il ragazzo che lo ha assistito da vicino". Tanta è stata la vicinanza anche da parte di personaggi pubblici, colleghi del mondo della musica o rappresentanti delle istituzioni, mentre tutti continuano a chiedersi come stia Gianni Morandi di fronte a quella pagina Facebook, da sempre così viva e partecipata, ora tristemente ferma ormai all’11 marzo.

"Le condizioni cliniche generali sono soddisfacenti e il decorso clinico è regolare" fa sapere in una nota l’Ausl Romagna, specificando anche come in ospedale prosegua "la normale evoluzione delle aree ustionate, che continuano a essere sottoposte ai trattamenti medici necessari". Per le bruciature sono stati necessari ricovero e cure specializzate.

Stava dando fuoco ad alcune sterpaglie nel proprio giardino quando, scivolando, Gianni è caduto in avanti sulle fiamme, finendo per proteggersi con mani e braccia e riportato le ustioni. Uno spiacevole incidente arrivato poco dopo aver pubblicato su Instagram una foto con i nuovi guanti appena trovati. "Finalmente un paio della mia taglia", aveva scritto scherzosamente il cantante. Ora la speranza di tantissimi sostenitori è quella di vedere presto pubblicare un’altra foto: a casa, in via di guarigione.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro