Giornata della Memoria Bologna, Lepore ai giovani: "Luoghi per non dimenticare"

Il sindaco al Memoriale della Shoah: "Luoghi come questo vanno disegnati e realizzati, ogni giorno vissuti, soprattutto dai giovani"

Bologna, 27 gennaio 2022 - "In questo quadrante della città costruiremo il polo della Memoria, negli ultimi anni abbiamo visto quanto sia importante lavorare assieme per coltivare un linguaggio della Memoria". Si è detto "emozionato" il sindaco di Bologna Matteo Lepore bel celebrare per la prima volta con la fascia tricolore la Giornata della Memoria, davanti al Memoriale della Shoah di via Carracci simbolo del ricordo e del rifiuto dell'eccidio nazista avvenuto durante la seconda Guerra Mondiale.

Giornata della Memoria a Bologna (FotoSchicchi)
Giornata della Memoria a Bologna (FotoSchicchi)

Lepore ha rivolto il suo omaggio alle persone uccise sia al Memoriale, sia in piazza Maggiore davanti al Sacrario dei Caduti. "Il nostro compito è quello di parlare alle nuove generazioni, luoghi come questo vanno disegnati e realizzati, devono essere luoghi ogni giorno vissuti, soprattutto dai giovani".

Al sindaco ha fatto eco il Rabbino Capo di Bologna, Rav Sermoneta. "Le pietre raccontano la storia, questa è una gigantesca pietra d'inciampo per la città. Mi rivolgo ai giovani: siate spugne, lottate perché tragedie del genere non si ripetano".

Lepore ha confermato il divieto di concessione di suolo pubblico a qualsiasi manifestazione di stampo neofascista. Sull'attuale blocco alle manifestazioni in centro (emergenza pandemica) e il suo superamento eventuale ha invece rimandato tutto "al prossimo comitato per l'ordine pubblico, decideremo insieme"

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro