Giro d’Italia 2019 Bologna, piazza Maggiore a numero chiuso

Stabilite le misure di sicurezza per il galà del 9 maggio. La partita Bologna-Parma spostata a lunedì 13 maggio

La carovana rosa

La carovana rosa

Bologna, 10 aprile 2019 - Un Giro d’Italia a misura di appassionato e di bolognese. Ma, allo stesso tempo, adeguatamente ‘blindato’ con tutte le misure di sicurezza necessarie per il sereno svolgimento della corsa e della festa. Sono queste le direttive venute fuori dal primo Comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico che si è riunito per la ‘corsa rosa’ (video) in Prefettura, due giorni fa.

La carovana del Giro toccherà la città per sei giorni complessivi, quindi l’organizzazione partirà con i vari montaggi da martedì 7 maggio, mentre la gara vera e propria impegnerà sabato 11 con la mini cronometro di 8 chilometri (con arrivo al Santuario di San Luca) e il giorno dopo, con la partenza dalla Croce di Casalecchio che sarà preceduta da una passerella che partira dal centro di Bologna.

ROSA_33880690_205223

Proprio quest’ultima è una della novità venute fuori dal Comitato: la passerella di tutte le squadre del Giro verso Casalecchio (l’arrivo della seconda tappa è a Fucecchio, in Toscana) dovrebbe partire, si precisa dalla Prefettura, a meno di modifiche dell’ultim’ora dall’area di piazza Maggiore e non da piazza VIII Agosto, com’era stato ipotizzato in precedenza. Confermata invece la partenza del giorno prima sempre dall’area di piazza Maggiore, che dovrebbe essere transennata solo per quanto riguarda il crescentone, che ospiterà le squadre.

Altri paletti verranno decisi nelle prossime riunioni tecniche del Comitato. Si sta ragionando anche sul numero di agenti, vigili e militari da impiegare, che saranno naturalmente tanti vista la portata dell’evento. Previsti i consueti elicotteri che seguiranno il Giro, al pari della polizia stradale. Per le modifiche alla viabilità (T-Days e chiusure compresi), sottolineano dalla Prefettura, si dovrà aspettare i nuovi incontri, mentre è già chiaro che sarà transennata la salita a San Luca dal Meloncello.

GIRO D’ITALIA 2019: IN EMILIA-ROMAGNA LA GRANDE PARTENZA E ALTRE TAPPE SUL TERRITORIO

Al Comitato si è parlato anche di un’altra novità, il grande evento di giovedì 9 maggio che si terrà in serata, in piazza Maggiore, per la consueta presentazione di tutte le squadre che partecipano all’importante kermesse ciclistica. È previsto un massiccio afflusso di tifosi e curiosi, quindi l’accesso alla piazza – gratuito – sarà controllato: sarà consentita l’entrata al massimo a 8-9mila persone, senza prenotazione e fino a esaurimento degli accessi.

Confermato lo spostamento di Bologna-Parma (si giocherà di lunedì), mentre potrebbe saltare (o essere spostato) il mercato della Piazzola, il Comune ne sta parlando con gli ambulanti per trovare la soluzione migliore.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro