"Guglielmo Marconi, un genio da riscoprire"

Con l’avvicinarsi delle celebrazioni per i 150 anni dalla nascita dell’inventore, si studiano nuove idee ed eventi anche a livello nazionale

Migration

"La figura di Guglielmo Marconi deve essere rilanciata sia attraverso il museo a lui dedicato sia attraverso iniziative che riescano ad arrivare a tutti, giovani compresi". Questi gli obiettivi condivisi ieri durante la Commissione consiliare ’Cultura’ del Comune di Bologna, dove la figura dell’inventore è stata analizzata a 360 gradi per studiare come la sua rivalorizzazione possa apportare novità culturali sul territorio. Numerose le idee e i progetti in corso: "Il nostro orizzonte geografico parte da Sasso per arrivare a toccare territori nazionali e internazionali: è per questo che il nostro impegno prevede un lavoro su due diversi ambiti, sia logistico sia di promozione – sottolinea il sindaco di Sasso Marconi, Roberto Parmeggiani -. Il Comune, infatti, realizzerà a breve azioni per rendere più facile l’accesso al museo: seppur sia un luogo suggestivo, attualmente ci sono pochi mezzi per raggiungerlo. È per questo motivo che abbiamo iniziato con piccole modifiche quali il cambio del nome della fermata degli autobus - che oggi si chiama ‘Museo Marconi’ - fino ad arrivare all’affidamento dei lavori per un attraversamento pedonale illuminato. Inoltre, vogliamo realizzare una zona per i pullman e, nella mezzaluna dove ora è il parcheggio, ci muoveremo con dei lavori sotterranei per realizzare alcuni servizi come bagni o luoghi di accoglienza per i visitatori".

Spazio, poi, alle iniziative: il Marconi Radios Day tornerà ad avere cadenza annuale, con l’obiettivo di renderlo un evento più popolare – allungando la durata a una settimana - e coinvolgendo scuole e commercianti "trasformandola da cerimonia di premiazione a un momento di ritrovo per tutti".

Ma non finisce qui: un progetto nuovo sarà il ‘Marconi Pop’, nato dall’idea di disseminare nei luoghi dell’inventore dei ritrovi per raccontare la sua storia. Villa Griffone, infine, approfitta del momento di chiusura a causa della pandemia per reinventarsi, ristrutturando il secondo piano per l’introduzione di nuovi contenuti culturali riguardo la figura del ‘Marconi imprenditore’.

"Rilanciare la figura dell’inventore è un progetto che va portato avanti tutti insieme, perciò – ha detto la senatrice Lucia Borgonzoni – ho depositato un disegno di legge per istituire in modo ufficiale il suo 150 anniversario dalla nascita che cadrà nel 2024. Queste iniziative hanno come punto di partenza Bologna, ma è giusto arrivare a un carattere internazionale insieme al ministero dell’Università e soprattutto inserire la sua figura anche nei contesti giovanili . Potremmo chiedere, infatti, di dedicare una sezione all’inventore anche in festival mondiali e amati dai ragazzi come il Giffoni".

Giorgia De Cupertinis

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro