![I commenti dei cittadini. Boom di partecipanti : "Lo smog è aumentato": "No, siamo più sicuri" I commenti dei cittadini. Boom di partecipanti : "Lo smog è aumentato": "No, siamo più sicuri"](https://www.ilrestodelcarlino.it/image-service/version/c:YTA0ZjJjZjItYmRkNS00:NTkzYmQz/i-commenti-dei-cittadini-boom-di-partecipanti-lo-smog-e-aumentato-no-siamo-piu-sicuri.webp?f=16%3A9&q=1&w=1560)
I commenti dei cittadini. Boom di partecipanti : "Lo smog è aumentato": "No, siamo più sicuri"
Più di settemila persone hanno aderito al nostro sondaggio, votando a favore o contro il provvedimento che sta rivoluzionando la viabilità cittadina. Tra ’no’ categorici e aperture positive verso il nuovo limite di velocità, ’Città 30’ continua a essere la protagonista assoluta di queste settimane. Nel dettaglio, i nostri votanti si sono divisi in due fazioni: i favorevoli sono il 20%, mentre i contrari rappresentano la maggioranza, ossia l’80%.
Tra coupon inviati alla redazione di via Mattei, mail arrivate al nostro indirizzo postale e commenti online, il fiume di opinioni non intende fermarsi. Eccone alcuni.
**********
Sì. Il limite dei 30 andrebbe un po’ rivisto limitandolo solo a zone che veramente lo necessitano. Ma ho notato che da quando c’è ’Città 30’, tutti rispettano i 50 chilometri orari e ora c’è maggiore attenzione. L’accesso alle rotonde è più fluido, perché c’è consapevolezza anche della velocità altrui.
Commento online
**********
Per me è no. Bisogna dire basta a spese inutili per dei cartelli a spese dei cittadini.
Simone Lazzari
**********
Bisogna conciliare il diritto alla mobilità sicura per tutti, in particolare per soggetti circolanti più esposti agli incidenti con gravi conseguenze personali, ovvero pedoni, ciclisti e ciclomotori.
Commento online
**********
Serve fare rispettare il limite dei 50 chilometri orari, controllando anche ciclisti e monopattini. I 30 chilometri orari creano più inquinamento e traffico. Contrario.
R. Pisani
**********
Tra i problemi ci sono le biciclette: quasi tutte sono senza luci, per le quali i semafori non sembrano esistere e percorrono le strade anche in sensi vietati. E quando capita un incidente, poi, hanno sempre ragione.
Coupon non firmato
**********
Sono favorevole. Questo limite ha diminuito il traffico. Le vie principali, poi, sono rimaste a 50 chilometri orari e non sono state interessate dal provvedimento. Sono diminuiti gli incidenti, e anche se si salveranno poche vite umane, ne vale sempre la pena.
Commento online
**********
Credo che serva solo fare rispettare i limiti già esistenti. In più, ci sono biciclette e monopattini senza regole, sono al buio. Vorrei più sicurezza mentre cammino a piedi, in casa o in autobus. Non sono d’accordo.
Coupon non firmato
**********
Ai 50 chilometri orari si inquina per 60 minuti l’ora. Ai 30, invece, si inquina il 66,66% in più. Non si tratta di ideologia, ma di matematica. Per me è no.
Gian Paolo Musiani
**********
Al sondaggio del Carlino ho scritto no. I motivi per cui sono contrario si leggono ogni giorno su questa pagina del giornale.
Flavio Bugamelli
**********
Sono d’accordo con il provvedimento. Detto questo, ho alcuni suggerimenti: servirebbe illustrare meglio i benefici della riduzione della velocità e, in più, servirebbe indicare più chiaramente le zone 30, anche con il segnale per i navigatori.
Commento online
**********
Non condivido la decisione. È meglio un limite simile ai 40 chilometri orari. Per i mezzi pubblici, invece, è il caso di mantenere i 50 chilometri orari.
Raffaella Gelati
**********
Prima di partire con questa idea malsana, il sindaco di tutti avrebbe dovuto indire un referendum.
Coupon non firmato
**********
Credo che i limiti dei 30 chilometri orari risultano essere pericolosi per distrazione. Siamo costantemente attenti al contachilometri.
Coupon non firmato
**********
Sono contrario al progetto. Servono maggiori controlli sul rispetto del limite dei 50 chilometri orari.
Francesco Samuelli
**********
Non sono assolutamente d’accordo. Inoltre è aumentato lo smog, con un traffico così rallentato.
Coupon non firmato
**********
È giusto rivedere periodicamente le aree con i limiti per mantenere la scelta ottimale. Il principio mi vede d’accordo: andare più piano.
Commento online