I nuovi neologismi sono ormai di uso giornaliero Le nuove parole dell’italiano utilizzate dai giovani

Ecco a voi, qui di seguito, un piccolo glossario redatto da noi ricco di neologismi entrati nell’uso quotidiano nel corso degli ultimi anni e utilizzati da più giovani, ma non solo.

Ageismo: Dall’inglese age (età), esprime la discriminazione nei confronti degli anziani.

Boomer: persona appartenente alla generazione dei baby boomer, cioè i nati a ridosso del secondo dopoguerra. È spesso usato con un significato più ampio per indicare tutti coloro che sono poco al passo con i tempi.

Cringe: Atteggiamento o modo di fare che crea imbarazzo in chi osserva.

Dad: Acronimo per Didattica A Distanza. Usato soprattutto per indicare le lezioni scolastiche da casa durante il periodo del lockdown.

Dissare: Dall’inglese to diss, significa insultare qualcuno o prenderlo in giro pesantemente.

Loggare: Da login, con il termine si intende la procedura di accesso ad un sito internet tramite nome utente e password.

Shippare: Deriva dalla parola relationship (relazione) e significa "ipotizzare che due persone possano stare bene insieme".

Snitchare: Dal verbo inglese to snitch, significa fare la spia.

Spoilerare: Dal verbo inglese to spoil, significa rivelare la trama di un film, di una serie tv o di un libro rovinando l’effetto sorpresa.

Triggerare: Dal verbo to trig, significa "scaldarsi per qualcosa", "iniziare ad arrabbiarsi". Ad esempio, l’espressione "essere triggerato da qualcosa" indica che qualcosa ci sta irritando.

1F: Sophie A., Sara B., Emanuel B., Abdel B., Bianca D., Adam E. K., Camilo F., Giacomo F. , Diego F., Arianna G., Iqbal F., Margot L., Simone L., Filippo M., Giada M., Marisol M., Cristian R., Clarity S., Matteo S., Davide T., Noemi V., ?Docente tutor: Mattia Zoppetti

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro