"Il caro energia non porta debiti al bilancio"

L’assessore Cavalieri soddisfatto: "Siamo riusciti a contenere i costi grazie all’illuminazione a led e all’ottimizzazione delle risorse"

Migration

Via libera dal consiglio comunale di Castel Maggiore all’assestamento di bilancio. La delibera, approvata nei giorni scorsi, è passata con il voto favorevole del Pd, della lista Bene in Comune e del Movimento 5 Stelle. Mentre hanno votato contro il Gruppo misto e Fratelli d’Italia. Dalla relazione dell’assessore al Bilancio, Matteo Cavalieri, non sono emersi problemi riguardo l’andamento finanziario. La gestione di cassa è in equilibrio, gli incassi previsti consentono di far fronte agli impegni di spesa e alle obbligazioni contratte senza dover ricorrere ad anticipazioni di cassa. E permane l’assenza di debiti. Ma l’assestamento è reso necessario in particolare per far fronte al forte aumento dei costi delle utenze portato dalla crisi ucraina. E allora, il cosiddetto ’caro energia’ viene fronteggiato dal Comune in parte con l’attività di efficientamento energetico, in particolare con la dotazione di luci Led per il 30% della pubblica illuminazione; mentre per la restante parte, che per il Comune si traduce in aumento delle utenze di ulteriori 255.000 euro, si provvede con risorse proprie dell’ente per 145.000 euro, che derivano dall’avanzo di bilancio, oltre a un contributo statale di 110.000 euro.

"Il caro energia – spiega Cavalieri - si traduce con un aumento delle utenze di ulteriori 255.000 euro. Un aumento che a differenza di altri abbiamo in parte potuto contenere grazie all’attività di efficientamento energetico e di ottimizzazione delle risorse che stiamo portando avanti da alcuni anni. Il maggior costo l’abbiamo coperto grazie all’intervento dello Stato e soprattutto grazie ai nostri risparmi".

In questa variazione di bilancio la giunta non ha solo coperto i costi che si sono aggiunti ma è intervenuta investendo risorse. E’ stato possibile infatti trasferire ulteriori finanziamenti per i centri estivi (45.000 euro) e per realizzare eventi e iniziative culturali. Risorse sono state stanziate poi per portare la banda ultra larga al Teatro Biagi D’Antona e per potenziare i punti free wi - fi sul territorio.

"Questo ennesimo periodo così difficile – aggiunge l’assessore al Bilancio - non può intrappolarci nel presente. E non deve dare spazio all’incapacità di progettare e al limitare le nostre reazioni agli eventi. Ma dobbiamo pianificare il futuro con il coraggio e la forza della responsabilità per migliorare il benessere della nostra comunità".

Pier Luigi Trombetta

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro