"Il M5s non dialoga con i dem. Piccinini può andarsene"

L’ipotesi di un nuovo asse con il Pd innesca lo scontro nel Movimento 5 stelle. Se la consigliera regionale Silvia Piccinini apre a una collaborazione (peraltro già partita prima delle elezioni politiche) con la maggioranza dem guidata da Stefano Bonaccini, i referenti grillini per l’Emilia-Romagna Marco Croatti e Gabriele Lanzi "smentiscono categoricamente" quelle che considerano "fughe in avanti di tutti".

Il M5s chiude la porta al dialogo con Bonaccini, "possibile prossimo segretario del Partito democratico". Si tratta "di dichiarazioni del tutto personali distanti dalla linea politica del Movimento indicata chiaramente dal presidente Giuseppe Conte".

Oggi "un dialogo o ancor meno un accordo con il Pd non è minimamente all’ordine del giorno. Siamo stati chiari sul fatto che ciò fosse del tutto impossibile con l’attuale classe dirigente Pd, né può pensarsi che un semplice cambio al vertice con Bonaccini unico elemento di novità possa bastare".

Quanto alla Piccinini, "chi non è convinto di potere dare il proprio contributo e di remare verso una direzione comune, ma continua a esprimere nostalgia verso il Pd, può seguire l’esempio di altri per recarsi in altri lidi politici: non ne sentiremo la mancanza".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro