In quarantena 34 classi. Positivi anche alla Arco Guidi Pace, Roselle e Ada Negri

Migration

Le scuole restano attenzionate speciali nel corso dell’attività di monitoraggio e contenimento del virus in città, soprattutto i nidi e le scuole materne, dove l’età dei piccoli alunni ancora non consente una copertura con vaccino. Sono di mercoledì le chiusure della scuola materna Manzini e quella precauzionale di un solo giorno della scuola d’infanzia Carducci – non la scuola elementare –. La materna Carducci ieri è però tornata regolarmente in classe con tutti i bimbi autorizzati dall’Ausl, mentre per la Manzini sono in corso gli accertamenti sanitari.

Positivi e quarantene hanno poi interessato anche alcune sezioni della scuola d’infanzia comunale Arco Guidi Pace, della scuola 1-6 anni Roselle e della scuola materna Ada Negri.

Di ieri è anche l’incontro fra l’Azienda sanitaria e i dirigenti scolastici, con cui si intrattiene un dialogo per raccogliere le richieste dei genitori, i dubbi riguardo la gestione delle quarantene e tutto ciò che riguarda il virus fra i banchi. Un dialogo che "trova risposta nel rapporto con i referenti Covid all’interno di ogni istituto", così spiegano dall’Azienda sanitaria. Sono poi i referenti preposti infatti a dialogare quotidianamente con il Dipartimento di sanità pubblica, per fare il punto su eventuali problemi legati all’insorgere di casi positivi.

Discussione di primaria importanza considerando il balzo che in un solo giorno il numero di classi in quarantena ha compiuto, passando da 26 a 34 (19 solo a Bologna), che tradotto significa 509 soggetti ora in isolamento, di cui 454 studenti e 55 operatori scolastici.

Inoltre, risultano ancora positivi 274 soggetti, di cui 226 studenti e 48 operatori. Il numero nel complesso trasmette un caso attivo in meno rispetto a mercoledì, pur attestandosi su un dato fra i più alti da inizio ottobre, quando i positivi fra i banchi erano poco più di un centinaio. Numero raddoppiato in un mese, a conferma di come l’aumento sia lineare in questo sottogruppo di popolazione.

f.z.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro