Bologna, grave incidente in moto. Finisce in un crepaccio e lo ritrovano la mattina dopo

Il 41enne ha trascorso la notte all’addiaccio. In azione carabinieri, pompieri e Soccorso alpino Aveva perso il controllo della Ducati sulla via del ritorno tra Pianoro e Loiano. È grave al Maggiore

Loiano (Bologna), 31 ottobre 2022 - Va a fare un giro in moto, e sparisce. Ritrovato vivo per miracolo, anche se in gravi condizioni, dopo 12 ore di ricerche da parte dei carabinieri di San Lazzaro e dei vigili del fuoco. Protagonista un 41enne del Bolognese. L’uomo nel primo pomeriggio di sabato era uscito di casa, in sella alla sua Ducati, per andare a fare un giro in Appennino con un amico motociclista. Dopo qualche ore, alla fine della gita fuori porta, i due si sono separati. L’amico ha fatto rientro a casa, il 41enne no.

I soccorsi al motociclista ferito
I soccorsi al motociclista ferito

Verso le 23.30 di sabato, dunque, dopo vari tentativi di mettersi in contatto con il disperso, e appurato che l’amico era invece tornato a casa, la moglie del 41enne, preoccupata, ha chiamato le forze dell’ordine dicendo che il coniuge si era diretto verso Loiano con un amico per un giro in moto.

L’uno era rientrato, l’altro no. Svariate pattuglie, coadiuvate dai vigili del fuoco hanno avviato ricerche. Sono stati cercati tutti quegli indizi, sulla Fondovalle Savena e sulla Futa, tra Pianoro e Loiano, che potessero indicare un incidente o un’uscita di strada di una moto. Setacciate tutte le aree a bordo strada e i guard rail per verificare che non ci fossero rotture o segni di impatto. Ma dell’uomo nessuna traccia.

Solo alle 8 di ieri i vigili del fuoco, insieme agli uomini del soccorso alpino della Rocca di Badolo hanno notato, in un crepaccio a Sabbioni, frazione di Loiano, alcune lamiere che potevano essere riconducibili a una moto. Poco dopo, nello stesso crepaccio di via Sant’Antonio, a poca distanza dalla moto è stato intravisto il 41enne, a terra svenuto. Gli uomini impegnati nelle ricerche lo hanno recuperato miracolosamente vivo nonostante la caduta e la notte passata nel bosco. Il 118 lo ha portato in elisoccorso al Maggiore dove è tuttora. È grave.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro